Descrizione del percorso
Dal rifugio Elisabetta Soldini si scende la strada sterrrata per 200 m circa fino a raggiungere alcune vecchie costruzioni in pietra, in prossimità delle quali si imbocca il sentiero che prosegue attraversando il torrente su di una passerella in legno.
Da qui si percorre il pianoro costeggiando il torrente per circa un chilometro, dopo di che il sentiero risale il versante, tra pendii erbosi e pietrosi, fino a raggiungere il col des Chavannes.
Il tracciato si sviluppa ora in discesa su una pista sterrata passando per gli alpeggi di Chavanne Superiore e Chavanne Inferiore per poi proseguire, più dolcemente, verso l’ alpe di Berrio Blanc Inferiore e, attraversando a mezza costa il vallone, raggiungere gli alpeggi di Porassey, Monquet e la frazione di Orgères, dalla quale la strada diviene asfaltata fino alla località Pont-Serrand.
Dall’abitato di Pont-Serrand si scende sul sentiero, che interseca i tornanti della strada statale, fino a raggiungere l’albergo Miramonti, dove si attraversa il ponte sulla Dora di Verney e si raggiunge in pochi minuti il centro di La Thuile.