Gressoney-Saint-Jean - Rifugio Vieux Crest
Località: Champoluc/Ayas/Antagnod, Gressoney-Saint-Jean
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Dal parcheggio principale di Gressoney-Saint-Jean si attraversa il torrente Lys verso destra, su di un grande ponte carrabile in legno e si percorre verso monte la strada sterrata che, costeggiando il torrente e i campi di golf, conduce all’abitato di Tschemenoal.
Attraversato il torrente verso sinistra su di un altro ponte carrabile, si risale lungo la strada asfaltata per circa trecento metri lineari fino all’imbocco del sentiero sulla sinistra.
Da qui si incomincia a prendere quota, dapprima dolcemente e poi in maniera più sostenuta, attraverso un bosco di conifere passando a fianco di due cascate; si giunge così al caratteristico abitato di Grossalbezo dove sorge il rifugio Alpenzu Grande.
Ora il sentiero compie una lunga diagonale attraverso i prati e raggiunge l’alpeggio Òndermònté; quindi oltrepassato un rado bosco di conifere e risaliti i pascoli sovrastanti, tocca l’alpeggio Loasche e da qui, su ripidi pendii, conduce al colle Pinter.
Il sentiero scende, lungo un valloncello detritico, e poi percorre un ripiano erboso fino ad una formazione rocciosa oltre la quale, dopo numerosi tornanti, raggiunge i pascoli sottostanti che portano a Cunéaz.
Da qui il percorso, in breve tempo, scende alla località Crest dove sorge il rifugio Vieux Crest.