Descrizione del percorso
Dalla loc. Crest si prosegue in piano sul sentiero che costeggia un canale intubato lungo il quale si incontrano alcune cappelle votive.
Il sentiero supera il torrente Brenve su un ponte in legno e, dopo poche decine di metri, incomincia la ripida scalinata in pietra che conduce in mezzo al bosco e raggiunge il santuario di Retempio.
In seguito si prosegue la salita camminando su un crestone ed al primo bivio si procede a sinistra raggiungendo così la loc. Valsomma.
Oltrepassando gli alpeggi il sentiero svolta a destra e sale fino al Colle Pousseuil, apice della tappa, dove si entra nel comune di Donnas.
Si scende quindi il vallone della Mouilla ed arrivando all’alpeggio omonimo, pianoro un tempo occupato da un lago, si prosegue a sinistra, si attraversano le loc. Giassit, Bochet, Mognissola e, prima di arrivare alla località Pian Mery-damon, si attraversa il torrente Bonze.
Si percorre per un centinaio di metri la strada sterrata fino a raggiungere le case di Donnes, per proseguire poi la discesa fino in località Clapey, in parte sul sentiero ed in parte percorrendo la strada comunale asfaltata.
Giunti alla rotonda si attraversa il fiume Dora Baltea sul ponte pedonale arrivando così nel borgo storico del comune di Donnas.