Descrizione del percorso
Dal centro abitato di Cogne si segue la strada asfaltata in direzione di Lillaz e, poco prima della cappella di Saint-Antoine, si imbocca la strada sterrata sulla destra.
Si percorre la sterrata che sale dolcemente tra i boschi fino a sbucare in prossimità di un ponte carrabile, lo si attraversa svoltando a sinistra e si arriva all’abitato di Champlong, dal quale si continua sul marciapiede (lungo la strada asfaltata) fino al piazzale di Lillaz.
Si supera il piazzale e dopo circa 200 metri si imbocca il sentiero che sale a sinistra tra prati e boschi, fiancheggiando per un breve tratto una condotta forzata, poi continua fino a raggiungere un piano che porta all’ alpeggio di Goilles Inferiore.
Poco dopo l’alpeggio si svolta a destra attraversando il torrente dell’Urtier su un ponte in legno e ci si inoltra nel bosco di conifere prendendo decisamente quota: ora il bosco diventa più rado e si attraversano diversi torrentelli fino ad incontrare il casotto dei guardaparco.
Da qui l’itinerario si fa più pianeggiante, abbandona il bosco, attraversa i pascoli ricchi di ruscelli e si immette su una pista sterrata che porta al rifugio Sogno di Berdzé al Péradza.
Si segnala che il rifugio Sogno di Berdzé ha temporaneamente cessato la sua attività. E’ necessario proseguire fino al rifugio Miserin.