"Tradizione a colori" di Cristina Cancellara
Località: Torgnon
Sala mostre adiacente ufficio turistico
Durante gli orari di apertura dell'ufficio del turismo
Ingresso libero
Contatti
Il 4 novembre, in occasione di Torgnon d'outon , alle 17:30 verrà inaugurata la mostra "tradizione a colori" di Cristina Cancellara. Presso la sala mostre adiacente all'ufficio turistico si potranno ammirare le opere di questa artista di Valtournenche, con il laboratorio a Saint-Vincent in Viale Piemonte, n° 2.
Conosciamo da vicino Cristina Cancellara:
Di nascita comasca, illustratrice diplomata allo IED di Milano, disegnatrice di tessuto di moda, decoratrice di porcellara e dal 2006 pittrice artigiana.
Nel 2008 crea un nuovo stile battezzato "Bois Collage" legato alla cultura della Valle d'Aosta, dove risiede. Originali supporti del mondo rurale “d'antan” (scalette, rastrelli e clavette) si animano con sagome lignee vivacemente e fantasiosamente colorate che nel tempo si arricchiscono di nuovi soggetti (fauna, flora e personaggi legati al folclore).
Ai pannelli “Bois Collage” affianca composizioni pittoriche, inizialmente su carta e, quindi, su tela o tavola a tecnica mista che prevede l'utilizzo di vari materiali: dalla foglia oro a quella argento, dalla garza alla carta da parati e fino ai recenti preziosi tessuti, per creare delicati figurativi femminili e, con toni più vivaci, soggetti del mondo animale.
Le linee semplici e stilizzate dei soggetti, in prevalenza animali e figurine femminili, la scelta di un cromatismo deciso e luminoso; la vena poetica e lievemente ironica caratterizzano le opere che raccontano un mondo in bilico tra realtà e fantasia.
Da molti anni partecipa a eventi locali come la millenaria fiera di Sant'Orso. Dal 2006 numerose mostre collettive e personali come "Tatà Coq et Bois" al Forte di Bard e l'ultima tenutasi questa estate al Castello di Saint-Rhémy-en-Bosses "Arc-en-ciel des rêves". Svariate sono le partecipazioni ai saloni di arte contemporanea come "Arte-Genova", "Vernice art Fair" a Forlì, "Expo 2015" a Milano, "Paratissima" a Torino e "Arte" a Padova.
Una mostra da non perdere, i vivaci colori abbaglieranno il visitatore!
Sito web dell'artista Cristina Cancellara