Marina Torchio - In cordata con Ninì
Località: Courmayeur
Museo alpino Duca degli Abruzzi - Società Guide Alpine di Courmayeur
chiuso il mercoledì
Costo ingresso per il Museo delle Guide Alpine
Contatti
Ninì Pietrasanta e Gabriele Boccalatte - Il grande alpinismo di inizio Novecento
La mostra celebra la vita e le imprese di Ninì Pietrasanta, una delle alpiniste più importanti e influenti del suo tempo, e del suo compagno di vita e di scalate Gabriele Boccalatte.
Ninì non è stata solo una straordinaria scalatrice, ma anche una documentarista eccezionale, capace di immortalare le sue avventure attraverso scritti, fotografie e filmati. I suoi album fotografici rappresentano documenti di rara importanza, testimoniando il coraggio e la passione che la guidavano.
In mostra sono presenti nove sculture di Marina Torchio, realizzate in grès, che raffigurano Ninì e Gabriele, creando così un’ulteriore lettura dei personaggi. Sempre all’interno della mostra, sono esposti gli album fotografici di Ninì, volumi dal valore storico immenso che documentano la sua intensa attività alpinistica. Una parte dell’esposizione è dedicata alla proiezione del pluripremiato film “Ninì “di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico, per Associazione La Fournaise.
L'esposizione è aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, dal 6 dicembre 2024 al 30 aprile 2025 presso il Museo delle Guide Alpine di Courmayeur con orario 9.00-12.30 / 16.00-19.00.