Urtier, un magico vallone
Località: Cogne
30€ adulti
Il costo include escursione guidata, assicurazione RC, uso di ciaspole e bastoni per chi ne fosse sprovvisto, uso di ARTVA, pala e sonda per tutti i partecipanti e dimostrazione del loro utilizzo.
- Orario e luogo di ritrovo: ore 9.30 Parcheggio di Lillaz (lato capolinea navetta)
- Tempo di percorrenza: 4h30, percorso circolare
- Dislivello: 450 m circa
- Difficoltà: WT3 (Escursione impegnativa con racchette)
- Non adatta ai bambini
Partenza da Lillaz, si segue l’Alta Via 2 e costeggiando il minutissimo villaggio di Les Goilles ci porteremo sulla sinistra orografica del vallone dell’Urtier; attraverseremo per più di un’ora un bel bosco di abeti e larici che ci condurrà al vecchio alpeggio di Pianes, giro di boa del nostro cammino. La seconda parte dell’escursione si svolgerà interamente lungo la destra idrografica per ritornare al parcheggio di Lillaz.
Contatti
Addentrarsi nel vallone dell’Urtier nella stagione invernale significa aprire il corpo, il cuore e la mente ad un mondo fantastico, ricoperto di un insolito e meraviglioso manto nevoso. L’ atmosfera che si respira ammirando gli sterminati boschi di larice e abete rosso è difficile da descrivere: molto più facile viverla direttamente attraverso un sensoriale e appagante cammino. Un vero e proprio angolo di wilderness al cospetto della Grivola! Tutti i partecipanti saranno dotati del kit di autosoccorso in valanga fornito dalla Guida: ARTVA, pala e sonda con dimostrazione pratica del loro utilizzo.
Tempo di percorrenza: 4h30, percorso circolare
Dislivello: 450 m circa
Difficoltà: WT3 (Escursione impegnativa con racchette)
Numero partecipanti: minimo 6 - massimo 8
Equipaggiamento: racchette da neve e bastoncini forniti dalla guida, se sprovvisti
Abbigliamento obbligatorio: Scarponcini o scarponi da montagna, abbigliamento caldo a strati, pantaloni impermeabili, zaino capiente, thermos con bevanda calda, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Prenotazione: telefonica al numero +39.339.7371146
In caso di maltempo: in caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato a altra data.
L’escursione è altresì effettuabile in altre date, concordate con la Guida, su esplicita richiesta di singole persone o gruppi costituiti.
Per scoprire altre gite con racchette da neve organizzate in Valle d’Aosta, vai su Gite organizzate con racchette da neve.