La foresta di protezione di Antey
Località: Antey-Saint-André
Gratuito (generosamente offerto dal Comune di Antey-Saint-André)
Obbligatoria la prenotazione
Ritrovo alle 10:00 precise davanti all’ufficio del turismo di Antey-St-André e rientro nel pomeriggio
Contatti
Escursione accompagnata dalla guida ambientale Gian Mario Navillod alla scoperta dell’unica foresta di protezione della Valle del Cervino. Una lunga camminata tra i Rû du Pan Perdu di Antey, su sentieri dimenticati dove il lupo passa veloce.
Dall’ufficio del turismo di Antey cammino lungo il Rû de Liès/Liex poi il sentiero si interrompe e intravedo in fondo ai pascoli il primo tratto del Ru du Pan Perdu di Châtillon. Salgo nel bosco di protezione dove gli alberi fanno scudo con il loro corpo per salvare i villaggi degli umani da frane e valanghe, scopro la galleria che alimenta la centrale idroelettrica di Covalou e sgranocchio il mio picnic all’ombra balsamica delle conifere. Nel pomeriggio scendo nel fondovalle a cercare il lago fantasma di Antey.
Tempo effettivo di cammino a passo CAI 2h15. Ci metteremo più del doppio perché ci sono un sacco di cose da raccontare.
Lunghezza: 3+3 km
Dislivello: 300 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa. Sono presenti alcuni tratti leggermente esposti e brevi tratti di sentiero ripido
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:30 del giorno precedente al n. +39 370 1003518 o con email a info@navillod.it (posti limitati, max 16 persone)