Journée de la Francophonie: presentazione del libro di Joseph-César Perrin "Pierino Chanoux et son Diario"
Località: Villeneuve
Sala Comunale, Villeneuve
Entrata libera fino ad esaurimento posti
h 20:30
Contatti
Nell'ambito delle Journées de la Francophonie 2025, Presentazione del libro « Pierino Chanoux et son “Diario” » di Joseph-César Perrin.
Joseph-César Perrin è nato ad Aosta il 2 novembre 1937 e vive ad Aymavilles. Ha insegnato per alcuni anni (1957-1970) e poi ha lavorato presso l'Archivio storico regionale di Aosta come archivista ricercatore dal 1971 al 1983. Ha partecipato alla vita politica e amministrativa della regione.
A cento anni dalla nascita e a ottanta dalla morte, è importante riportare alla luce un giovane partigiano che si è sacrificato per la libertà. Da giovane scolaro, Pierino Chanoux scrisse un diario in cui raccontava la sua infanzia e i suoi studi. Quando fu chiamato alle armi dalla Repubblica di Salò, come aveva già raccontato agli amici, rifiutò di presentarsi, disertò e si diede alla macchia. Poi i suoi sentimenti lo portarono a contribuire alla lotta antifascista e si unì ai partigiani della banda Vertosan, cadendo eroicamente sotto il fuoco nemico.
A cura dell'Istituto storico della Resistesta e della società contemporanea in Valle d'Aosta. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Informazioni: tel. +39.0165.40846 - e-mail: resvalleehis@gmail.com - www.istorecovda.it