Presentazione del libro: La mia vita secondo me. Prima e dopo la SLA
Contatti
Il libro tratta della coraggiosa testimonianza di una persona, Laura Lazzoni, che da una esistenza normale “di tutti i giorni”, e da un quotidiano di alti e bassi come quella di tutti noi, si ritrova condannata ad una vita di immobilità, nella quale non ha che il ruolo di osservatrice.
Ed è in questo ruolo che l’autrice ha deciso di raccontare la sua prospettiva di vita, quella che per i molti che la guardano dall’esterno può non essere più considerata vita, ma che lei dice “è quella che mi rimane, ed è pur sempre vita”. Scritto sotto forma di diario, nonostante la tematica, il testo sorprende per l’ironia, la schiettezza e l'uso diretto di termini utilizzati nel quotidiano, che continuano a caratterizzare Laura.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione e della Biblioteca comunale, gli interventi della giornalista Ezia Bovo curatrice del libro, della Dott.sa Susanna Cordera, dirigente medico presso la Struttura Neurologia dell’AUSL della Valle d’Aosta, dell'operatrice socio sanitaria Sara Dublanc, e del direttore editoriale Ennio Pedrini.
L'evento si concluderà con un brindisi en amitiée e degustazione della “Piata con fiocca”.
L’autrice ha scelto di devolvere il ricavato della pubblicazione al Centro Clinico NeMO presso la quale è paziente, per contribuire a sostenere il Centro per