Appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur
Contatti
Il 24 dicembre i bambini di Courmayeur aspettano con trepidazione Rhémy de Noël, il protagonista di una leggenda che affonda le sue radici nel legame che unisce la cittadina al Monte Bianco.
Rhémy de Noël veste di rosso, ha una grande barba bianca, porta doni ai bambini, come Babbo Natale, ma è attrezzato come un vero alpinista, con scarponi da montagna, corde, zaino e piccozza. È il protagonista di una fiaba speciale, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco.
La storia narra che Rhémy, preoccupato per l’assenza di neve, si avventurò verso i ghiacciai del Monte Bianco per capire come mai, alla vigilia di Natale, il paese non fosse stato ancora imbiancato. Giunto in vetta trovò la neve intrappolata da un Gigante, che soffriva di solitudine. Rhémy decise di rimanere con lui a fargli compagnia, e il Gigante liberò la neve, che tornò a cadere su Courmayeur.
Da allora Rhémy scende a valle solo la vigilia di Natale, per consegnare doni ai bambini che accendono una lanterna per indicargli la strada verso Courmayeur. Ogni anno, giungono in paese centinaia di letterine per Rhémy, che risponde meticolosamente a tutti.
Nel centro di Courmayeur è posta la speciale cassetta della posta dove imbucare il proprio messaggio. Altrimenti si può scrivere a questo indirizzo:
Rhémy de Noël,
Babbo Natale di Courmayeur
Viale Monte Bianco
11013 Courmayeur (AO)
Guarda la storia di Rhémy de Noël
- incontro con il Babbo Natale di Courmayeur
- nessun costo
- magia del Natale