Il parco Saumont sorge lungo il torrente Buthier, ad una manciata di chilometri dal centro di Aosta percorribili a piedi o in bicicletta ed è aperto tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni climatiche, a residenti e turisti di tutte le età per il relax e la pratica di attività ludico-sportive. Il parco, primo nel suo genere per il capoluogo valdostano, si compone di un’area di 16 mila metri quadrati con vari percorsi pedonali e ciclabili per la fruizione degli ambienti naturali, nonché di un’area gioco per bambini.
Caratterizzano il parco Saumont tre laghetti artificiali su una superficie di circa 1.500 metri quadrati con sistemazione a prato della zona circostante, mentre lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli è di circa 600 metri quadrati. Tra i giochi presenti, oltre ad altalene (di cui una a cestone), scivoli, un labirinto, un girello, giochi a molla, dondoli e giochi di equilibrio, spiccano tre particolari strutture di grande richiamo: una teleferica con una lunghezza di utilizzo netta di ben 30 metri, una struttura di arrampicata alta 8 metri (spaceball) a forma di doppia piramide e un gioco di rotazione a 4 posti (waltz) con contemporaneo movimento rotatorio e sussultorio.
Dal punto di vista botanico le specie arboree presenti sono l’acero globoso, il sorbo degli uccellatori, il liquidambar, il pioppo, cipressino, il faggio rosso, la betulla. Per le siepi è stato utilizzato il bosso. All’interno dei laghetti e lungo le sponde, poi, sono presenti specie acquatiche quali ninfee, ranunculus acquatilis e moenyantes trifoliata, nonché piante igrofile quali iris, lobelia cardinalis, graminacee. Uno particolare salix babylonica (salice piangente) è stato piantumato nell’isolotto all’interno di uno dei laghetti.
E’ dotato di servizi igienici aperti dalle ore 9,00 alle ore 20,00, acqua potabile (fontanelle), varie panchine e cestini portarifiuti.
E’ vietato portare cani ed altri animali.