Eventi e manifestazioni: Bard

14 Risultati
Pagina 1 di 1
Davide Camisasca. Terre bianche

Bard | 31 maggio 2024 - 28 settembre 2025

Davide Camisasca. Terre bianche

Mostre - Bard

Gli approfondimenti promossi dal Forte di Bard nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, dedicati alla montagna e a coloro che l’hanno vissuta e raccontata, si arricchiscono di un nuovo capitolo ospitando una grande mostra antologica di Davide Camisasca, fotografo e guida alpina nato a Milano ma residente da oltre cinquant’anni a Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del Monte Rosa. La mostra dal titolo Terre bianche raccoglie e documenta il ricco percorso di ricerca effettuato dall'artista nell’ambito della fotografia di montagna e del reportage.  

0125.833811
info@fortedibard.it
SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Bard | 3 agosto 2024 - 6 gennaio 2025

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Mostre - Bard

Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa – Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdì 2 agosto, alle ore 18.00, si terrà un collegamento con Luca Parmitano dalla sede Esa di Houston

(+39) 0125.833811
prenotazioni@fortedibard.it
Esposizione dell'opera di Paolo Barichello Dx Peace Sx

Bard | 22 settembre - 24 novembre 2024

Esposizione dell'opera di Paolo Barichello Dx Peace Sx

Mostre - Bard

Il Forte di Bard ospita la nuova monumentale opera realizzata dall’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo “Dx Peace Sx”. Una colomba con le ali spiegate formata dalla sagoma dei continenti e posizionata al centro della Piazza d’Armi, darà vita ad un dialogo di forme ed incastri metallici dove l’uomo è il saldante indissolubile che unisce i popoli in un messaggio inequivocabile di speranza e fratellanza.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
The Mushroom Fortress

Bard | 5 ottobre 2024 - 25 maggio 2025

The Mushroom Fortress

Mostre - Bard

Viene inaugurata, con una cerimonia ad invito, l’installazione artistica The Mushroom Fortress appositamente realizzata per il Forte di Bard dall’artista Michel Vecchi.
L’opera è composta da funghi creati utilizzando il legno di alberi caduti o pericolanti, tagliati lasciando le radici nel terreno in segno di rispetto per il circolo rigenerativo della vita. I grandi funghi colorati di Michel Vecchi sembrano muoversi e comunicare tra loro, creando un mondo magico e gioioso che ci incanta e ci fa riflettere. Ogni scultura ricorda l'importanza della natura e la necessità di rispettarla, ed è l’invito a una connessione più profonda con tutto ciò che ci circonda e con noi stessi.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Mostra personale: Storie di legni vissuti

Bard | 16 novembre - 1 dicembre 2024

Mostra personale: Storie di legni vissuti

Mostre - Bard

Una lunga storia da "trafficante di legni", Umberto Pettene è inserito a pieno titolo nel panorama artistico italiano della "Pop Art" e "Arte Naif". Il riciclo di antichi legni e oggetti abbandonati, raccattati dove capita: il recupero dei "Segni del tempo" che diventano il timbro originale e spirituale delle sue opere. I soggetti sono disegnati su tavole di un effetto naturale di "profondità visiva". Le colorazioni di fondo chiudono la scenogravia finale dell'opera. Numerosi riconoscimenti artistici al suo attivo. Le attività espositive prioritarie di Umberto si svolgono prinicipalmente tra mostre personali e Fiere d'Arte e altri eventi nei circuiti tradizionali del mondo dell'arte in Italia e all'estero.

 

(+39) 348.5983668
maisonbleuebard@gmail.com
Fontina Dop e Tartufo Bianco d'Alba

Bard | 22 novembre 2024

Fontina Dop e Tartufo Bianco d'Alba

Cene e degustazioni - Bard

Una serata speciale promossa da Regione autonoma Valle d’Aosta e Fiera internazionale Tartufo Bianco d’Alba. La Cappella del Forte farà da scenario a un incontro di eccellenze enogastronomiche: la Fontina Dop e il Tartufo Bianco d’Alba saranno sapientemente proposte nella cena curata dallo Chef Luigi Taglienti, già stella Michelin del Ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza.

Ad anticipare la cena, l’analisi sensoriale del Tartufo guidata da un giudice del Centro nazionale Studi Tartufo, prima di immergersi nella degustazione di una ricca selezione di Fontine Dop accompagnata con vini Doc Valle d'Aosta Vallée d'Aoste.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Presentazione del volume: Alpi in divenire. Sguardi a confronto in Valle d’Aosta

Bard | 23 novembre 2024

Presentazione del volume: Alpi in divenire. Sguardi a confronto in Valle d’Aosta

Cultura - Bard

Verrà presentato al pubblico, al Forte di Bard, Il volume Alpi in divenire. Sguardi a confronto in Valle d’Aosta. La pubblicazione nasce nell’ambito delle azioni di  valorizzazione della cultura di montagna che, sotto diversi profili, il Forte di Bard promuove da alcuni anni. Prendendo le mosse dagli esiti delle ricerche confluiti nelle quattro edizioni del progetto fotografico e scientifico “L’Adieu des glaciers. Ricerca fotografica e scientifica”, il volume Alpi in divenire ne propone una rilettura e rielaborazione dei contenuti, con l’obiettivo di restituire il quadro complesso dello stato di salute dell’ambiente alpino valdostano nelle sue connessioni con l’attività dell’uomo, attraverso l’importante strumento dell’interazione fra analisi scientifica e fotografia storico-contemporanea, sia documentale sia artistica.

(+39) 00125
prenotazioni@fortedibard.it
Emilio Vedova. Questa è pittura

Bard | 30 novembre 2024 - 2 giugno 2025

Emilio Vedova. Questa è pittura

Mostre - Bard

La potenza del gesto e del segno della pittura di Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006) sono al centro della mostra Questa è pittura allestita al Forte di Bard. L’esposizione è promossa dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con 24 Ore Cultura e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. Il progetto, curato per il Forte di Bard da Gabriella Belli, vuole presentare l’opera di Vedova nella sua valenza pittorica, sfuggendo da ogni tentazione di lettura dettagliatamente storica o socio-politica, per indirizzare lo sguardo verso l’eccellenza della sua pittura, che sempre stupisce per la folgorazione del colore e la vitalità della sua materia, espressione tra le più alte dell’informale europeo.

Emilio Vedova è stato uno degli artisti d’avanguardia più influenti del ’900. Libero, dissidente, curioso e ribelle, ha tradotto nelle sue opere il suo impegno civile. Un intreccio per certi aspetti indissolubile che restituisce il profilo di un artista di altissimo talento e nello stesso tempo di una rara capacità d’essere dentro il farsi della storia. Difficile distinguere in lui il punto di caduta tra il suo essere uomo di militanza civile e il suo essere un grande pittore.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo

Bard | 6 dicembre 2024 - 9 marzo 2025

Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo

Mostre - Bard

Il Forte di Bard continua la sua programmazione di grandi mostre dedicate alla fotografia e alla moda nello spazio espositivo delle Cantine. L'esposizione Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo, realizzata dal Forte di Bard e a cura del Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia, presenta un percorso inedito dedicato al grande architetto e stilista a ottant’anni dalla nascita. Il percorso espositivo è pensato per raccontare al pubblico il lavoro di Gianfranco Ferré a partire da immagini fotografiche, stampe in B/N, a colori, fotocolor, diapositive, provini e arricchito da abiti, schizzi e disegni. Protagonista della narrazione è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré: oltre 90 opere, mai esposte prima, di otto maestri della fotografia di moda che con Ferré hanno lavorato a iconiche campagne pubblicitarie: Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.

 

 

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Luci di Natale al Forte di Bard

Bard | 7 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025

Luci di Natale al Forte di Bard

Animazioni e spettacoli - Bard

Spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi della fortezza: nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: Il regno delle stelle. Un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero.

(+39) 0125833811
info@fortedibard.it
Bollito misto alla piemontese

Bard | 7 dicembre 2024

Bollito misto alla piemontese

Cene e degustazioni - Bard

Ultimo appuntamento con le grandi specialità della tavola valdostana e piemontese: il bollito misto alla piemontese, a cura del Comune di  Revello e del risotrante Butterfly di Revello (CN). 

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

Bard | 7 dicembre 2024 - 26 gennaio 2025

Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

Mostre - Bard

Nella cappella del Forte di Bard, un maestoso presepe di 80 metri quadrati  rappresenta un tipico villaggio provenzale del IX secolo con oltre 250 statue tutte realizzate in modo artigianale.

0125.833811
info@fortedibard.it
Mercatino natalizio: Bard il borgo incantato

Bard | 22 dicembre 2024

Mercatino natalizio: Bard il borgo incantato

Artigianato/fiere/mercatini - Bard

Nel borgo di Bard torna il tradizionale mercatino natalizio che si aggiunge all’atmosfera magica dei presepi nel borgo, agli gnomi natalizi e alle proiezioni d’autore. In Casa Challant sarà presente “La posta di Babbo Natale”, Mamma Natale ed i loro Elfi. Presso lo stand enogastronomico situato vicino al municipio, sarà possibile gustare e scegliere tra due diversi menù.

  • Sarà possibile *votare per il concorso “Presepi nel borgo” il presepe che vi ha emozionato di più.
Nöel au Bourg - Mercatino di Natale

Bard | 22 dicembre 2024

Nöel au Bourg - Mercatino di Natale

Artigianato/fiere/mercatini - Bard

Tradizionale evento natalizio nel Borgo di Bard. Lo spirito natalizio pervade il borgo con i presepi, coinvolgendo associazioni ed abitanti del paese. L’evento è organizzato dalla Associazione Culturale Borgo di Bard. Partecipano espositori locali e altre associazioni del territorio che mostreranno i prodotti natalizi di arte ed artigianato lungo le vie del borgo e in Piazza Cavour. Durante tutta la giornata Babbo Natale e gli Elfi allieteranno il borgo per la gioia di grandi e piccini.

(+
borgodibard@libero.it