Sport: Valgrisenche
Bivacco Luigi Ravelli
Bivacchi - ValgrisencheAltitudine: 2860 m
Ubicazione: Invergnan
Posti letto: 10
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 10
Tempo di percorrenza: 3h30 da Usellières
Coordinata UTM-WGS84: EST 349688
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5048060
Inaugurato il 5 settembre 1982 è dedicato a Luigi Ravelli (1879-1963), per lunghi anni direttore della Rivista della Giovane Montagna e Presidente Centrale dal 1956 al 1969.
Uomo di grande ingegno ed umanità, fu un appassionato cultore della montagna, promotore di numerose iniziative sociali.
Accesso:
Da Usellières, si può percorrere la lunga strada sterrata che porta all’Alpe Mont Forciaz.
In alternativa è possibile raggiungere più velocemente questo punto seguendo il bel sentiero che dalla zona dei larici monumentali risale il ripido valloncello e conduce direttamente all’alpeggio (2180 m).
Seguire quindi il sentiero e le numerose tracce del bestiame che alle spalle della malga salgono per un pendio di zolle erbose, sulla sponda destra orografica del torrente, portandosi sopra una scarpata rocciosa, ove si riduce ad una traccia che per un ripido pendio passa al piede dello sperone del M. Forciaz.
Salire per un ripido vallone fino ad una conca detritica ove sorge un piccolo laghetto, prosciugato a stagione inoltrata. Piegare a destra per portarsi sull’evidente filo della morena ed attraverso facili roccette raggiungere il bivacco (ore 3,30 da Usellières).
È anche possibile, dal laghetto, proseguire per terrazzi erbosi sparsi di massi e detriti morenici, sino a raggiungere il costone roccioso dove sorge il bivacco.
Dotazione: coperte, materassi, cuscini, pentole.
Campo di calcio
Calcio / Calcetto - Valgrisenchen. 1 campo di calcio in loc. Mondanges
Fontanile e servizi igienici
Centro sportivo
Centri sportivi - ValgrisencheArea sportiva in loc. Mondanges attrezzata con:
- 1 campo da tennis illuminato
- 1 campo di calcio
- 1 campo da pallavolo
- 1 campo da bocce
- fontanile
- servizi igienici
Heliski Valgrisenche
Heliski - ValgrisencheLa valle di Valgrisenche è lo spot più conosciuto nelle Alpi per l’ Heliski.
Le prime discese risalgono al 1982 e risulta la zona alpina con la più lunga tradizione di Heliski in Europa.
L’area offre un’alta versatilità’ sciistica, grazie a infiniti possibili atterraggi, le discese percorribili attraversano l’area alpina con:
- ghiacciai
- radure
- canali
- morbidi avvallamenti
Possibilità di sciare su diversi tipi di terreno con qualsiasi ripidità cercando sempre le migliori condizioni nevose per curve perfette.
Baby Snow Park
Parchi gioco sulla neve - ValgrisencheIn loc. Chez Carral (adiacente le piste da sci):
- 2 tapis roulant
- bob e slittini, biciclette, monosci.
- castello gonfiabile, tappeto elastico, gommoni.
Bonne - Arp Vielle
Percorsi pedonali su neve - ValgrisenchePercorso a piedi o con racchette da neve dalla loc. Bonne a Arp Vielle di 4 km. Media difficoltà
Loc. Chez Carral
Percorsi pedonali su neve - ValgrisenchePercorso segnalato a piedi o con racchette da neve in località Chez Carral di 3 km. Facile
Stazione di Valgrisenche
Sci di discesa - ValgrisencheValgrisenche Ski è l’impianto ai piedi del Gran Paradiso, meta invernale di molti appassionati della montagna più autentica e meno caotica, alla ricerca del vero sport di montagna e della natura più incontaminata del Parco del Gran Paradiso. Inserita fra il gruppo del Rutor, la Grande Sassière e la Grande Rousse, la Valgrisenche è conosciuta come la più nevosa fra le valli laterali della Valle d’Aosta.
Le basse temperature dei mesi invernali e primaverili fanno sì che qui, la neve si mantenga a lungo polverosa. Lontana dai circuiti più frequentati, questa stazione sciistica gode di una posizione privilegiata, tra spettacolari ghiacciai e rigogliose foreste.
Il comprensorio di Valgrisenche Ski sfiora i 2.000 metri, grazie alla strategica seggiovia che parte nei pressi del centro del paese, dividendosi in una pista blu, una pista rossa e due piste nere.
L’offerta Valgrisenche Ski si adatta perfettamente alle famiglie e a coloro che si avvicinano per le prime volte allo sci alpino. I principianti e i più piccoli possono cimentarsi nelle prime discese, grazie a due tapis roulants adatti all’apprendimento.
Le famiglie hanno poi a disposizione, per i più giovani, lo snow park alla partenza della funivia. Inoltre, a Valgrisenche pendii e ghiacciai diventano i luoghi ideali per esperienze di avventura e sport, fra ciaspolate, sci alpinismo ed heliski, prenotabili con le guide alpine.
Stazione di Valgrisenche
5 km di piste: 1 blu - 1 rosse - 2 nere
Impianti di risalita: 1 seggiovia - 2 tapis roulants
Inverno 2024/2025
- apertura dal 7 dicembre 2024 al 30 marzo 2025
Piste della Valgrisenche
Sci di fondo - ValgrisencheImmersi nella natura e avvolti dalla vegetazione caratterizzata da latifoglie, boschi di larici e abeti,si snodano i tracciati delle piste di fondo che si sviluppano tra la frazione di Darbelley e la diga di Beauregard, costeggiano la Dora e passano ad est di Valgrisenche.
Il tracciato delle piste permette di ammirare numerose vette, il gruppo dell’Ormelune, i Quattro denti, ed è attorniato dall’imponente ghiacciaio del Rutor.
Possibilità di organizzare gare, grazie all’omologazione FISI delle piste.
- Anello km 2 - facile
- Anello km 3 - media difficoltà
- Anello km 5 - media difficoltà
- Anello km 8 - media difficoltà
Piste omologate per gare: 1/2/3/5 km
Biglietterie: presso gli impianti in Loc. Carral
Consulta il bollettino neve per sapere quali piste di fondo sono aperte.
c/o Centro sportivo loc. Mondanges
Tennis / squash - Valgrisenche1 campo da tennis illuminato
fontanile e toilettes