Sport: Ollomont

6 Risultati
Pagina 1 di 1

Bivacco Maria Cristina Rosazza al Savoie

Bivacchi  -  Ollomont

Altitudine: 2651 m
Ubicazione: Valsorey
Posti letto: 8
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 3
Tempo di percorrenza: 3h da Glassier
Coordinata UTM-WGS84: EST 366753
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5083688

Smantellato nell’agosto 2003, il bivacco Savoie è stato sostituito dal bivacco Rosazza.

Il bivacco è dedicato alla memoria di Maria Cristina Rosazza, torinese laureanda in Scienze Naturali, che frequentava la Valpelline in qualità di membro del Comitato Glaciologico Italiano per conto del quale tutti gli anni compiva le misurazioni sul ritiro dei ghiacciai, in particolare quello di Tsa de Tsan. La famiglia Rosazza ha collaborato economicamente al rifacimento del bivacco nel 2003.

Accesso:
Poco prima di raggiungere la frazione Glassier, nel comune di Ollomont, imboccare, in corrispondenza dell’incrocio della strada asfaltata con la sterrata, il sentiero n°3 che sale a Pont, a Crottes e prosegue per By dove, nei pressi della chiesetta, volge a sinistra e punta al piccolo muro di sbarramento delle acque. Attraversarlo e raggiungere una strada agricola, che dopo aver incrociato alcune volte, si imbocca per raggiungere l’alpe Porchère (2102 m). Proseguire sul sentiero a monte delle case e, dopo aver intersecato nuovamente varie volte la solita strada, seguirla per raggiungere la Tsa di Porchère (2290 m). Da qui, sul sentiero che si stacca a monte dell’alpe, si guadagna il bivacco.

Dotazione: coperte, acqua in estate nella fontana.

    (+39) 3488730230
    guidevalpelline@gmail.com

Bivacco Regondi - Gavazzi

Bivacchi  -  Ollomont

Altitudine: 2590 m
Ubicazione: Morion
Posti letto: 16
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 6
Tempo di percorrenza: 3h da Glassier
Coordinata UTM-WGS84: EST 371377
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5081886

Il bivacco è stato costruito nel 1952 in memoria di Nino Regondi, giovane alpinista scomparso in un incidente stradale. Nel 1995 è stato sostituito da una più confortevole struttura di legno ed intitolato a Nino Regondi e Pietro Gavazzi, presidente della sezione CAI di Desio.

Accesso:
Dal piazzale della frazione Glassier di Ollomont imboccare la stradina sterrata e poi il sentiero che risale il ripido canalone sino alla conca di By, piegare verso destra e superare gli alpeggi di Places. Costeggiare quindi il corso d’acqua sino al pianoro (Plan du Breuil), aggirato il quale, il sentiero procede su terreno ripido, volge a sinistra e con un’ultima balza guadagna il Lago Leitou e quindi il bivacco, poco a monte.

Dotazione: materassi, coperte, presa USB, pannello fotovoltaico con luci interne ed esterne.

    caidesio@caidesio.net

Heliski Grand Combin - Ollomont

Heliski  -  Ollomont

Discese fino a 2.000 metri di dislivello con lunghi sviluppi.

Punti di partenza in Valle d’Aosta:

  • Glacier ( Ollomont)
  • Condemine ( Gignod)
  • Doues ( Doues)
    366.6292888
    info@heliski-grandcombin.com

Parco avventura di Ollomont

Parchi avventura  -  Ollomont

Il Parco Avventura si trova in un bosco facilmente raggiungibile, a breve distanza dall’Infopoint del complesso minerario Valpelline-Ollomont e lungo il percorso che conduce alle gallerie delle miniere di Saint-Jean.

Con i suoi percorsi acrobatici a tema minerario offre divertimento ed emozioni per tutte le età, con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente grazie a tecniche di allestimento rispettose della natura.

Mentre i bambini esplorano e sviluppano abilità psicomotorie, adolescenti e adulti possono sfidare sé stessi in sicurezza.

Il parco può essere utilizzato per giornate tematiche, attività notturne e programmi aziendali di team building.

Seguici sui social per eventuali cambiamenti di orari.

    (+39) 3319583294
    miniere.ollomont@gmail.com

Baby Snow Park "Ollomont"

Parchi gioco sulla neve  -  Ollomont

Il baby snow park di Ollomont è dotato di:

  • 1 tapis roulant
  • 1 gonfiabile
  • 2 castelli gonfiabili
  • 1 pista tubing.

Aperto tutti i giorni nelle vacanze natalizie, dal 28 dicembre, poi dal mercoledì alla domenica.

Arrampicata indoor - Maison Grimpe

Parete artificiale per arrampicata  -  Ollomont

C‘è una casa in montagna dove si parla di lanci e prese svase, di rinvii, di passaggi in dulfer, magnesite e bloccaggi. In un ambiente alpino ricco di storia c‘è Maison Grimpe dove le guide della Valpelline si allenano, istruiscono e perfezionano appassionati e principianti che scelgono di fare free climbing come mantenimento fisico e mentale.

Per provare 30 vie con difficoltà che vanno dal 4° all‘8b in una struttura che offre un servizio spogliatoio differenziato uomo-donna completo di doccia, oltre uno spazio ricreativo con vista sulla palestra, pensato per gli accompagnatori ed un pubblico ospite di eventi anche culturali.

L‘Associazione Lo Contrebandjé mette a disposizione rinvii e corde e per i neofiti anche imbragature e scarpette.
I corsi di arrampicata sportiva, tenuti esclusivamente da Guide Alpine, possono essere organizzati anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico, oltre che in palestre di rocce naturali.
All’interno un ampia proposta di altre attività sportive inerenti alla montagna e non, sempre con personale qualificato dell’associazione polisportiva dilettantistica Lo Contrebandjé, servizio di personal trainer, consulenza chinesiologica e di osteopatia dello sport.

Si organizzano feste private e compleanni per bambini con attività assistita.

    (+39) 328.2666642
    (+39) 331.9583294
    esprisarvadzo@gmail.com