Itinerari sportivi: Verrayes
Ciclovia della Becca d’Aver
Mountain Bike - NusDifficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero
La Ciclovia della Becca d’Aver attraversa i paesaggi di alta quota di tre comuni, da Saint-Barthélemy di Nus, a Verrayes per finire al cospetto del Cervino affacciandosi sul vallone di Chavacourt di Torgnon.
Il tragitto ti porta attraverso boschi di conifere, praterie da pascolo e grandi spazi aperti. Ogni pedalata ti fa scoprire villaggi, alpeggi, natura incontaminata e tracce di un mondo antico che ancora vive. Lungo il percorso, puoi fermarti per una pausa rigenerante nei punti ristoro e nei locali presenti, e se sei a Lignan, troverai un comodo distributore automatico di prodotti alimentari, perfetto per i ciclisti in partenza o in arrivo.
La partenza è dalla chiesa di Saint-Barthélemy a Lignan, poi si pedala fino al villaggio di Vencorère, nel comune di Verrayes. Da lì, su strada asfaltata, si attraversa la frazione di Grand Villa fino all’area pic-nic di Champlong. La strada poi prosegue verso il col de Bornel, da cui una strada poderale ti porta all’area pic-nic di Chantorné e a Plan Prorion, nel comune di Torgnon.
Oltre, il percorso abbraccia l’area umida dello stagno di Lo Ditor, poi passa per Tellinod e si conclude a Gilliarey. E' eventualmente possibile proseguire fino al lago di Cignana e al rifugio Barmasse (circa 5 km). Un’esperienza in mountain bike o in e-bike che ti fa respirare la vera essenza della montagna!
MOTOTOUR - Pont-Saint-Martin - Torgnon - Saint-Barthélemy - Nus
Motociclismo - Pont-Saint-MartinDa Pont-Saint-Martin, dopo aver ammirato il suo antico ponte romano, percorrete il fondovalle fino a Châtillon da dove salirete poi lungo la Valle del Cervino. All'altezza di Antey-Saint-André trovate il bivio per Torgnon. Da Torgnon transiterete in seguito dal panoramico colle di San Pantaleone da cui potrete raggiungere Verrayes scegliendo tra due diversi percorsi: passando da Lozon (riserva naturale) oppure da Semon (comune di Saint-Denis). Da Verrayes raggiungete nuovamente il fondovalle ed arrivate a Nus da cui salite verso Saint-Barthélemy dove si apre un altro panorama eccezionale. Il percorso si conclude con la ridiscesa verso Nus.
TORGNON: ARCHITETTURA RURALE E PANORAMA
Torgnon rimane impressa nel cuore di chi la visita non solo per la sua posizione privilegiata, a metà della valle del Cervino, in quota (1489 m) ma anche per le sue numerose frazioni che conservano la loro caratteristica architettura alpina. Tra queste spiccano i villaggi di Etirol e Triatel, le cui case ospitano il museo etnografico Petit-Monde sulla storia, il sistema produttivo e l’organizzazione sociale di questo piccolo mondo antico.
La vista, dal vicino Colle di San Pantaleone, è incantevole e abbraccia sia la Valtournenche, circondata dalle Grandes Murailles e dal Cervino, sia la valle centrale.
SAINT-BARTHELEMY, VERSO LE STELLE
La Valle di Saint-Barthélemy, inizialmente tortuosa e molto ripida, in località Lignan a 1.633 metri di altitudine, si apre in un vasto pianoro da cuI potete ammirare uno splendido panorama. L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, base di importanti ricerche scientifiche, è uno dei luoghi più indicati per le osservazioni astronomiche, grazie a condizioni favorevoli, dovute principalmente allo scarso inquinamento luminoso.
Nel comune di Nus sono prodotti eccellenti vini locali: il Nus Rouge e la ricercata Malvoisie, preziosità enologica prodotta da uve appassite.
Champlong - Becca d'Aver e Cima Longhède
Escursioni in giornata - VerrayesDa Verrayes, seguire la strada che sale al Col de Saint-Pantaléon. Dopo aver raggiunto e superato le frazioni Del e Semon, proseguire alla volta di Cheresoulaz. Ad un crocevia seguire la strada sulla sinistra che, fiancheggiata la riserva del Loson, sale ad un piccolo colle. Qui, all’incrocio, seguire la diramazione di destra che conduce all’area verde di Champlong, dove si parcheggia l’auto.
mboccare la strada sterrata, che con un ampio tornante verso destra supera l’alpe di Ronc e sale gradatamente al Col des Bornes. Imboccare ora sulla sinistra il sentiero n.1 che sale nel bosco, fino ad incontrare in una radura pianeggiante l’itinerario proveniente da Grand Villa, n.2. Sempre sullo stesso itinerario, proseguire salendo nel bosco, che diventa più rado e lascia spazio ad ampie praterie alpine, e raggiungere il Col d’Aver dove perviene il sentiero n. 11 da Torgnon. Piegare a sinistra e raggiunta l’Alpe Aver, salire alla piccola Cappella e in poco tempo alla Cresta erbosa, spartiacque tra Verrayes e Nus. Proseguendo sulla destra, sul sentiero n. 16, si guadagna in poco tempo La vetta, indicata con una piccola croce di ferro. La vista si apre sulla Valtournenche e sulla valle di Saint-Barthélemy.
Ora percorrendo a ritroso la cresta sul segnavia n. 16 si perviene ad un crocevia, e, tralasciato il ramo che scende nella valle di Saint-Barthélemy, si prosegue sul ramo di sinistra, n. 16A, che sale alla Cima Longhède sulla quale troneggia una grande croce collocata dal Gruppo delle Penne Nere di Verrayes. Da qui il panorama spazia su tutta la valle centrale.
Champlong - Col des Bornes
Escursioni in giornata - VerrayesImboccare la strada sterrata (che è la continuazione di quella che ha inizio nella frazione situata appena sotto, che si chiama Clavon), che con un ampio tornante verso destra supera l‘alpe di Ronc e sale gradatamente al Col des Bornes, al confine con il comune di Torgnon.
Circuito Arboretum Abbé P. L. Vescoz
Escursioni in giornata - VerrayesSi parcheggia l’auto accanto alla chiesa parrocchiale del paese e si prosegue verso sud sulla strada regionale in direzione Champagne, con le spalle rivolte alla chiesa.
Dopo circa 150 m si imbocca, a destra, la strada che conduce al villaggio Plan d’Arey, e la si percorre fino in fondo. Tre pensiline corredate della cartografia dell’arboreto indicano ai turisti la vegetazione, i vari sentieri da percorrere (ognuno opportunamente segnalato) e le zone più panoramiche.
Il visitatore può ammirare un complesso boschivo di elevato interesse naturalistico, botanico e scientifico, vista l’unicità e la particolarità del sito. Da citare la presenza massiccia dell’aromatico timo.
La stagione più indicata per la visita dell’Arboretum è la primavera, caratterizzata da un’esaltazione di colori e profumi.
Ru Marseiller
Escursioni in giornata - VerrayesSalendo dal comune di Chambave raggiungere in auto l’abitato di Marseiller, percorrendo la strada regionale in direzione Verrayes. Giungendo alla frazione a sinistra c’è il parcheggio dove lasciare la macchina, un pannello illustrativo che indica le varie zone di interesse del villaggio e l’imbocco del Ru de Marseiller.
Dal piazzale, camminando per 50 metri sulla strada regionale, in direzione Verrayes, imboccare, a destra, il sentiero n. 4 Marseiller-Col de Bornes, che percorre inizialmente una strada poderale che conduce fuori dall’abitato. Dopo aver incrociato la strada regionale continuare il cammino fino all’altezza della vasca d’irrigazione, dove il sentiero continua, appena a monte della stessa, proseguendo parallelo fino ad incrociare la strada regionale; seguirla per qualche decina di metri in discesa ed imboccare, a sinistra, il sentiero del rû, che si dirige nel bosco, in località Gubioche; in seguito la passeggiata si addentra in un nucleo di abitazioni, oltrepassate le quali si attraversa la strada asfaltata per proseguire a sinistra, lungo il sentiero a monte (n. 113), continuando l’itinerario che, oltre alla stupenda vista sulla vallata e sul castello di Cly, mette a disposizione un percorso della salute: dopo i primi 300 metri i primi attrezzi fitness ed una panca, per chi volesse fare una pausa. Continuando, dopo 250 metri ci si ritrova sulla strada asfaltata con, a sinistra, un parcheggio per disabili e, di fronte, il proseguimento del percorso lungo il canale irriguo. Si percorrono altri 400 metri, fino a raggiungere altri attrezzi fitness, in località Plantery, in linea d’aria sopra le rovine del castello di Cly, capolinea di questa facile passeggiata.