Sport: Champdepraz
Percorso ludico culturale - notturno
Percorso salute - ChampdeprazCon l’arrivo del crepuscolo la natura assume contorni meno definiti e più misteriosi, si popola di una vita diversa, ma non meno interessante ed operosa rispetto a quella che siamo abituati a vedere di giorno.
In loc. Veulla di Champdepraz, nei pressi del Centro Visitatori del Parco, celato in una natura incontaminata, il “percorso notturno-la nuit de l’Avic” regala al visitatore, fra notte e cielo stellato, la misteriosa vita delle creature notturne.
Il percorso si può effettuare da giugno a settembre.
Percorso naturalistico Champdepraz
Percorso salute - ChampdeprazLungo il sentiero si trovano interessanti pannelli didattici sulla flora e sulla fauna del luogo e informazioni sulla rete idrica e sulla geologia di Champdepraz, oltre ad alcune panchine. Alla fine della passeggiata, una piccola area picnic.
Il bosco è costituito prevalentemente da conifere, larice e pino silvestre, che spesso si mescolano a latifoglie quali ontano bianco, faggio, acero montano e betulla, mentre nel sottobosco si trovano maggiociondolo e nocciolo.
Come arrivare
Si raggiunge percorrendo la strada regionale di Champdepraz fino alla località di Chevrère e si prosegue fino all‘abitato di Veulla (La Ville).
Parcheggio riservato alle persone con disabilità
Campo da tennis scoperto "Gabriele Marquis" - Loc. Fabbrica
Tennis / squash - ChampdeprazUn campo in sintetico, con spogliatoi e bagno. Accessibile ai diversamente abili. Utilizzo a pagamento, previa prenotazione Obbligatoria la tessera annuale che comprende l’assicurazione per la fruizione della struttura. La sede dispone di ampio parcheggio, spogliatoio e docce, spazio verde, club house-bar (in allestimento), campo (all’aperto), in erba sintetica di nuova generazione.Possibilità di corsi di tennis di vari livelli.
Tiro Sportivo "Corrado Martinet" - Loc. Poet
Tiro a segno - ChampdeprazIl tiro sportivo (950 metri s.l.m) è situato lungo la strada comunale che conduce al Parco del Mont Avic, a circa 7 km dalla SS26.
La gestione è affidata a ASD Tiratori Valdostani e per utilizzare il campo di tiro è necessario essere in possesso del porto d’armi e assicurazione in corso.