Sport: La Thuile

28 Risultati
Pagina 1 di 1

Snowkite a La Thuile

Altri sport  -  La Thuile

A La Thuile è a disposizione un ampia area dedicata allo snowkite, posizionata ai 2.188 metri di quota del Colle Piccolo San Bernardo. La zona rappresenta un luogo ideale per gli snowkiter che possono correre a tutta velocità guidati dal vento.
Si tratta di uno sport divertente e assolutamente da provare! Per appassionarsi a questo sport, infatti, basta un corso introduttivo che fornisca informazioni base sui venti e la meteorologia e che spieghi come montare l’attrezzatura e come utilizzarla.

Snowkite: come funziona?

Lo snowkite si pratica con un kite, una vela da far volare in alto come un aquilone. Grazie alla trazione del vento, il kite si gonfia e traina lo sciatore che può surfare sulla neve e divertirsi con salti ed evoluzioni. Sfruttando la forza del vento, è possibile scendere e risalire i pendii innevati e continuare a sciare senza mai doversi fermare per prendere gli impianti di risalita.

  • Attività adatta a tutti gli sciatori
  • Istruttori disponibili
  • Attività praticabile con attrezzatura da sci, snowboard o telemark

Scopri il comprensorio internazionale Espace San Bernardo!

    333.7130206
    giufo@snowkitelathuile.it

Bivacco Edoardo Camardella

Bivacchi  -  La Thuile

Altitudine: 3.357 m s.l.m.
Ubicazione: Colle del Rutor, all’inizio della cresta sommitale di nord-est della Testa del Rutor
Posti letto: 6
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: A (attrezzatura alpinistica)
Segnavia: 3-AV2 fino al Rifugio Deffeyes, 16 fino al Rifugio degli Angeli
Tempo di percorrenza:
• da La Thuile (Loc. La Joux 1.607 m) 7h
• dal Rifugio Deffeyes (2.500 m) 3h30
• da Valgrisenche (Loc. Bonne 1.664 m) 6h
• dal Rifugio degli Angeli (2.916 m) 1h40

Il bivacco è dedicato ad Edoardo Camardella, giovane freerider e maestro di sci scomparso nel 2019 travolto da una valanga sul Monte Bianco.
Edo era un ragazzo solare che amava lo sport e si dedicava con impegno e passione a numerosi progetti sportivi del suo paese, La Thuile.
Nel 2013 insieme ad alcuni soci ha fondato la palestra di Boulder Up&Down.
Nel 2015 Edo ha completato uno dei suoi primi ultra Trail, il Liconi Trail 60km. Da questa grande passione è nata, in Edo l’idea di organizzare un trail a La Thuile, che dal 2016 richiama e ospita atleti da tutto il mondo. Edo ha sempre vissuto di sport, e attraverso la sua passione coinvolgente, ha ispirato tanti giovani ad amare la montagna.

Il bivacco nasce grazie a “Progetto CMR”, con il patrocinio della Fondazione Bivacco Edoardo Camardella e del Comune di La Thuile.
Il disegno del progetto rappresenta due blocchi uniti (un tributo ai due amici) e la struttura esterna, si ispira alle Vedette del Rutor, che fanno da punto di riferimento durante la salita al bivacco.
La costruzione del bivacco è iniziata nell’estate 2020 è terminata nel settembre 2022.
Il bivacco è interamente costruito con materiali ecosostenibili ed è autosufficiente dal punto di vista energetico.

Accesso:
dal Rifugio Deffeyes: si procede in direzione del ghiacciaio seguendo il sentiero che percorre la morena, in alcuni tratti sono presenti corde e catene. Arrivati al ghiacciaio si procede in cordata su di esso (equipaggiamento alpinistico) fino a raggiungere il bivacco. Dal bivacco si può raggiungere la Testa del Rutor (3.486 m).
dal Rifugio degli Angeli: si procede su traccia di sentiero seguendo i numerosi ometti di pietra fino a raggiungere il ghiacciaio di Morion. Si attraversa il ghiacciaio (equipaggiamento alpinistico) in direzione nord fino allo sperone che conduce al Colle del Rutor, dove si trova il bivacco. Informarsi sempre sulle condizioni del percorso in quanto possono verificarsi cadute di sassi nella salita al colle.

Dotazione: n.6 posti letto con materassi e coprimaterassi, pannelli solari per autonomia energetica, riscaldamento a pavimento ed illuminazione LED, è inoltre presente una presa USB a bassa tensione per ricarica di telefoni e/o attrezzature elettroniche. La struttura non dispone di cucina attrezzata. Nel bivacco è presente un’ampia vetrata che si apre su una spettacolare vista sul Monte Bianco. Il bivacco è inoltre dotato di una stazione meteo con una webcam a 360°.

 

Centro sportivo "La Remise en Forme"

Centri sportivi  -  La Thuile

Area sportiva all’aperto con diverse strutture:

  • campo di calcio
  • campo da calcetto
  • campo da tennis
  • area giochi per bambini
  • studio osteopatico con palestra attrezzata, dove si organizzano corsi di vario tipo.
    (+39) 348.3142451
    (+39) 333.8672669

Heliski La Thuile

Heliski  -  La Thuile

Helimontblanc Helicopters operated by Starworksky

L’heliski è il sogno di molti, provare un volo in elicottero, raggiungere la cima, scenderla con sci o snowboard adatti ai fuori pista, ammirare paesaggi, per molti difficilmente raggiungibili, sono solo alcune della sensazioni che si possono provare.

I depositi in elicottero sono veramente vari e le discese in fuori pista a La Thuile sono innumerevoli.

Il Rutor è la punta più alta del comprensorio, con i suoi 3.480 m. Sciare sui pendii immacolati alla ricerca della neve migliore, è sicuramente un’esperienza indimenticabile.

L’heliski è un’attività che si svolge in alta montagna e che richiede delle buone condizioni fisiche.
Tutte le discese sono obbligatoriamente assistite da una Guida Alpina. Il livello richiesto è quello di sciatore con buona esperienza, piste rosse o superiore.

Lo zaino airbag, l’ARTVA, pala e la sonda sono attrezzature di sicurezza obbligatorie, così come l’imbragatura su ghiacciaio.

Meteo: in caso di maltempo l’organizzazione sarà costretta all’annullamento dell’attività di heliski.

Elicotteri e piloti: I piloti sono preparati e con notevole esperienza vi accompagneranno nell’avventura, al comando di elicotteri di tipo AS 350 B “Ecureuil”, capacità di trasporto di 4 persone + la guida.

Info e prenotazioni: ogni prenotazione dovrà essere corredata da nome, cognome, indirizzo e una e-mail di recapito di ogni singolo cliente. Si potranno anche effettuare prenotazioni, inviare foto documenti di identità anche con l’applicazione Whattsapp.

    (+39) 328.1356000
    393.2191540
    heliskilathuile@hmb.srl

Seggiovie Bosco Express e Chalet Express

Impianti di risalita  -  La Thuile

  • Seggiovia Bosco Express

Partenza: La Thuile (1.441 m.)
Arrivo: Les Suches (2.088 m.)

  • Seggiovia Chalet Express

Partenza: Les Suches (2.088 m)
Arrivo: Chaz Dura (2.345 m)

Apertura estiva ed invernale.

 

Inverno 2024/2025

  • apertura dal 30 novembre 2024 al 21 aprile 2025

 

    (+39) 0165.884150
    info@lathuile.net

Telecabina Les Suches

Impianti di risalita  -  La Thuile

Telecabina Les Suches

Partenza: La Thuile (1.441 m)
Arrivo: Loc. Les Suches (2.176 m)

Apertura invernale.

 

Inverno 2024/2025

  • apertura dal 30 novembre 2024 al 21 aprile 2025
    0165.884150
    info@lathuile.net

A.S.D. LTHORSES

Maneggi (Accompagnatori turismo equestre)  -  La Thuile

Apertura estiva: luglio ed agosto.

Il centro equestre si trova nella zona del residence Planibel, punto di partenza ideale per passeggiate e trekking in alta quota. Le strutture (box, paddock, selleria, reception, campo) sono situate in un’area comodamente raggiungibile, a pochi metri dal maneggio troverete un ampio parcheggio, bar, ristorante e area pic-nic attrezzata.
Si potrà essere accompagnati nel mondo dei cavalli con attività alla portata di tutti, con personale qualificato e verranno organizzate le giornate in base alle vostre esigenze:

  • passeggiate e trekking
  • percorso pony per bambini
  • animazione e didattica
  • avvicinamento all’equitazione
  • passeggiate in carrozza
  • battesimo della sella
  • attività di scuderia didattica e servizi fotografici

Disponibile, inoltre, il servizio di pensione per cavalli.

Lingue parlate: italiano, francese

Accompagnatori di turismo equestre: Chantal Ferraris

    (+39) 340.3081785
    lathuilehorses@gmail.com

Bike Park La Thuile

Mountain bike  -  La Thuile

Estate 2024: dal 22 giugno all'8 settembre 

Per gli appassionati della MTB, il vasto bike park garantisce tanta adrenalina e divertimento sugli oltre 220 km di percorsi ed è servito dalle seggiovie Bosco Express che parte dal paese e Chalet Express in quota.

I sentieri nella natura selvaggia sono stati scenario di gare nazionali ed internazionali come Enduro World Series, Superenduro, Internazionali d’Italia e Junior Series Cross Country.

La MTB Natural Trail Area di La Thuile è il paradiso per chi ama la mountain bike e si estende dai 2.600 mt. di quota di Chaz Dura e scende per oltre 1.200 mt. fino al centro del paese di La Thuile.

Avvolta da una montagna potente, capace di riequilibrare in modo naturale corpo e mente , offre ai principianti ed agli esperti occasioni per pedalare godendo di una spettacolare vista sul Monte Bianco.

Quest’anno inoltre verranno proposti sentieri e circuiti dedicati non solo al gravity, ma anche a coloro che usano le due ruote per fare dei tour sui sentieri di montagna, sui quali si alternano tratti di morbida discesa con facili salite, magari da affrontare con le e-bike. Da non perdere il collegamento internazionale con La Rosière, creato nell’ambito del progetto Alcotra “4 Nouvelles liaisons” che potrà essere affrontato o interamente in sella, o utilizzando le seggiovie su entrambi i versanti in modo da ridurre il dislivello, rendendo così questo percorso accessibile a tutti. 

E per chi è alle prime armi?

Il Campo Scuola, coordinato dai maestri della Scuola di Mountain Bike La Thuile, che fanno parte della federazione ciclistica italiana, propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, bambini ed esperti per imparare e migliorare la tecnica sulla MTB, in un contesto naturale estremamente energetico.

La sede si trova vicino alla partenza della seggiovia Bosco Express.

Propone vari percorsi con strutture e attrezzature per sviluppare l’equilibrio e la corretta posizione sulla bici, un tracciato dual slalom ed un percorso per la balance bike, la bici senza pedali pensata per i più piccoli

Altra novità è la pista pump track: un tracciato ricco di curve e dossi, dove si gira con la bicicletta senza pedalare, ma solo muovendosi nel giusto modo con il corpo e la propria bike. Ma non solo: è infatti un ottimo modo per allenare le proprie abilità anche sui pattini, lo skateboard o il monopattino.

  • Percorsi adrenalinici
  • Tracciati turistici adatti a tutti
  • Sentieri e strutture speciali per bambini
  • Maestri qualificati a disposizione
  • Pump track
    0165884150
    info@lathuile.net

Percorsi di enduro a La Thuile

Mountain bike  -  La Thuile

Estate 2024

  • Apertura delle seggiovie dal 22 giugno all' 8  settembre 2024, compresi.

Con l’apertura estiva delle seggiovie Bosco Express e Chalet Express gli amanti della Mountain Bike possono salire in quota con la bicicletta e percorrere in discesa i sentieri segnalati nel panoramico altopiano al cospetto del Rutor e poi nella  magnifica pineta che sovrasta La Thuile.

Un ampio parcheggio, adiacente alla partenza della prima seggiovia, è a disposizione della clientela.

In quota vi sono accoglienti bar-ristoranti e una piscina all’aperto riscaldata.

Il lato wild del Monte Bianco offre 14 itinerari di enduro nel versante italiano e con vari altri itinerari  nel comprensorio internazionale La Thuile – La Rosière.

Inoltre, dall’estate 2023, l’offerta per gli amanti delle due ruote si completa grazie ad una serie di tracciati ed anelli per i cicloescursionisti, da affrontare sia con le Mountain Bike muscolari che con le e-bike. Tra tutti, da notare il nuovo percorso transfrontaliero che collegherà La Thuile con La Rosière anche d’estate, creato nell’ambito del progetto Alcotra “4 Nouvelles liaisons”, che potrà essere affrontato o interamente in sella, o utilizzando le seggiovie su entrambi i versanti in modo da ridurre il dislivello, rendendo così questo percorso accessibile a tutti. 

Nel versante francese sono altresì a disposizione altri percorsi di freeride (enduro) acquistando il biglietto internazionale.

I percorsi sono numerati utilizzando colori diversi in base alle difficoltà:

  • verde significa molto facile alla portata di tutti;
  • blu facile per cicloescursionisti di media esperienza;
  • rosso difficile per cicloescursionisti di buona esperienza;
  • nero molto difficile riservato a bikers esperti.

Prima e dopo questo periodo occorre verificare l’agibilità dei tracciati presso i diversi punti di informazione locali, ricordando che, a inizio estate come in autunno, alcuni tratti in quota potrebbero essere innevati.

 

Trova qui i noleggi biciclette

    (+39) 0165884150
    info@lathuile.net

Parco giochi sulla neve Thuilly Snow Park

Parchi gioco sulla neve  -  La Thuile

Parco giochi sulla neve per principianti che propone diverse strutture:

  • Baby park con gonfiabili gratuito aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • 2 tapis roulant di 30 m per le prime curve (gratuito)
  • 1 tapis roulant di 100 m per le prime curve (a pagamento)

I tapis roulant sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.30 secondo le condizioni di innevamento.

Il baby park è aperto sabato e domenica e tutti i giorni nella vacanze di Natale e di Carnevale.

    (+39) 0165884150
    info@lathuile.net

Sala Boulder "Up and Down"

Parete artificiale per arrampicata  -  La Thuile

Palestra di boulder indoor per esperti, appassionati e principianti.

Attrezzata con:

  • 40 blocchi
  • 10 circuiti di diversi livelli di difficoltà, dal più semplice al più complicato (grigio, bianco, verde, blu, giallo, rosso)
  • zona fitness per l’allenamento a secco con pesi, trave, sbarra, anelli, pan gullich e system wall inclinabile

 

    upanddownboulder@gmail.com

Percorso vita LTH

Percorso salute  -  La Thuile

Hai voglia di stare all’aria aperta e di fare un po’ di attività fisica, sempre circondato da una natura meravigliosa e rigogliosa? Questo percorso è proprio quello che fa per te!
Il circuito è composto da 16 postazioni che corrispondono ad altrettanti esercizi ginnici da svolgere. Il percorso vita LTH ha inizio in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, in centro paese, poco dietro il monumento ai caduti. Si sviluppa con alcune postazioni all’interno dell’area verde nelle vicinanze del palco centrale e del parco giochi e prosegue poi all’interno dell’area pic-nic Preylet in località Entrèves.
Ginnastica a corpo libero, corsa, attrezzi, piegamenti…ce n’è davvero per tutti i gusti! Dei cartelli arancioni, appositamente posizionati e facilmente individuabili, ti indicheranno l’esercizio e le ripetizioni da eseguire e poi… via, verso una nuova tappa!

  • Attività gratuita
  • Percorso indicato per grandi e piccini
  • Attività all’aperto fruibile in primavera, estate e autunno
    (+39) 0165884108
    info@comune.la-thuile.ao.it

Piscina coperta c/o TH La Thuile - Planibel Hotel & Residence

Piscina  -  La Thuile

I locali della piscina del TH La Thuile - Planibel Hotel & Residence ospitano due vasche:

  • una vasca decrescente per adulti
  • una vasca per bambini

 

  • piscina aperta a tutti
  • struttura aperta durante la stagione estiva e invernale
  • uso della cuffia obbligatorio
  • ingresso consentito ai minori di 13 anni solo se accompagnati
    (+39) 0165.812100
    spa.lathuile@th-resorts.com

Piscina scoperta c/o Ristorante Bar Il punto Gi

Piscina  -  La Thuile

Piscina all’aperto riscaldata in Loc.Les Suches dessous (m. 2.088).

La piscina è accessibile con la seggiovia Bosco Express, aperta tutti i giorni dal 22 giugno al 8 settembre 2024. Orario seggiovia: 9.30 - 17.00.

  • piscina aperta solo in estate
  • riscaldata
    (+39) 3495219200
    ilpuntogi2021@gmail.com

Comprensorio Espace San Bernardo (La Thuile-La Rosière)

Sci di discesa  -  La Thuile

La Thuile (1441m) è un piccolo villaggio posto in una grande conca dominata dal ghiacciaio del Rutor, sulla strada internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo. Il suo comprensorio sciistico, denominato Espace San Bernardo, è uno dei comprensori più grandi della Valle d’Aosta grazie al collegamento internazionale sci ai piedi con la stazione francese di La Rosière, offre 152 Km di piste servite da 38 impianti. E’ pertanto possibile sciare sui due versanti delle Alpi, sino a raggiungere i 2.800 m. del Mont Valaisan, la quota più alta del comprensorio.

Il cuore del comprensorio è raggiungibile dal centro paese grazie ad una comoda telecabina o con la seggiovia Bosco Express: il tutto si traduce in sciate non-stop e senza code, grazie alla vastità del comprensorio e alla portata dei suoi impianti di 62.500 persone/ora. Si tratta di una vera e propria ski area di confine che si pone tra i più articolati ed adrenalinici dei comprensori alpini, vantando una stagione sciistica molto lunga ed un entourage di vette incontaminate. Adrenalina che non può mancare se si sfida la mitica pista n. 3 Franco Berthod che con la sua pendenza massima del 76% è la più ripida d' Italia ed ha ospitato già due volte la Coppa del Mondo Femminile. E nel 2025 per la terza volta le regine della velocità torneranno sulle nevi di La Thuile: il 14 ed il 15 marzo ci saranno le gare di DH e di SG.

Ma La Thuile non è solo per gli esperti: per agevolare le famiglie ed avvicinare alla pratica dello sci i più piccoli, i bambini fino a 8 anni sciano gratis, se il biglietto viene acquistato contestualmente ad un giornaliero adulto pagante ( in caso contrario viene applicata la tariffa promozionale di € 14). Attenzione da parte del grande comprensorio anche per i principianti, con oltre 13 km di piste facili e skipass giornalieri a prezzi speciali.

Acquistare lo skipass online è rapido e vantaggioso, con tariffe scontate in base al periodo della stagione invernale. Per saperne di più: https://www.lathuile.it/super_ski_area.html 

La Thuile propone inoltre attività outdoor nelle sue forme più alternative: dallo snowkite per surfare sulla neve, al freeride per seguire il richiamo del ‘powder’ e dell’energia dal Mont Valaisan, dall’emozionante  heliski per vivere la montagna in totale libertà e in tutta la sua potenza, allo  sci alpinismo con percorsi per esperti e per neofiti.

 

  • Comprensorio internazionale “Espace San Bernardo” (La Thuile + La Rosière):
    80 piste: 33 blu - 34 rosse – 13 nere
    Impianti di risalita: 1 telecabina DMC – 21 seggiovie - 11 ski lift - 5 tapis roulant
  • Comprensorio di La Thuile:
    41 piste: 12 blu - 20 rosse - 9 nere
    Impianti di risalita: 1 telecabina DMC - 11 seggiovie - 2 ski lift - 4 tapis roulant.

Inverno 2024/2025

  •  apertura dal 30 novembre 2024 al 21 aprile 2025
    0165.884150
    info@lathuile.net

Piste di La Thuile

Sci di fondo  -  La Thuile

La Thuile, con i suoi anelli di diverse difficoltà, è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei fondisti, dai più esperti ai neofiti accomunati dalla voglia di praticare sport a pieno contatto con la natura.
Le piste si trovano in località Arly, all’uscita di La Thuile sulla strada per il Colle San Carlo.

  • Loc. Arly:
    Anello Km 1 - facile
    Anello km 3 - facile
    Anello km 7 - media difficoltà

Piste gratuite.

Consulta il bollettino neve per sapere quali piste di fondo sono aperte.

    (+39) 347.5209618

Snowpark "Espace San Bernardo"

Snowpark  -  La Thuile

Lo snowpark è situato sul versante francese di La Rosière, vicino alla sciovia La Poletta con hip, fun box, rails,handrails,big air.
La zona per il boarder cross è situata vicina alla seggiovia du Fort, mentre lo snowcross Espace Freeride du Mont Valaisan è un percorso attrezzato accanto all’omonima seggiovia per freeride in sicurezza.

    (+39) 0165884150
    info@lathuile.it

Campi da tennis scoperti c/o Accademia del Tennis

Tennis / squash  -  La Thuile

Quattro campi da tennis in materiale sintetico, scoperti (di cui due illuminati), di fronte al TH La Thuile - Planibel Hotel & Residence in fraz. Entrèves.
L’ Accademia del Tennis organizza:

  • corsi intensivi al mattino e al pomeriggio 
  • corsi per adulti e lezioni private
  • corsi per ragazzi under 18
  • tornei di tennis per tutti i livelli ogni settimana 

Direttore tecnico: Maestro Nazionale Graziano Silingardi

Coadiuvato da Maestri Federali e Giocatori di 2° CAT. 

 

    (+39) 335.8301356
    (+39) 335.5220371