Sport: Étroubles

7 Risultati
Pagina 1 di 1

Pista intercomunale Alta Valle del Gran San Bernardo

Sci di fondo  - 

Da Etroubles, caratteristico borgo medievale, parte un’articolata pista di fondo lunga 18 km, che risale la vallata, passando per Saint-Oyen e, sfiorando diversi graziosi villaggi, fino a raggiungere i 1.521 metri di Saint-Rhémy-en-Bosses. Le altre piste disegnano anelli di varia difficoltà che attraversano aree boschive, offrendo allo sciatore seducenti tracciati. A Etroubles è presente un anello notturno di 2 chilometri. La stagione sciistica è garantita da dicembre a primavera grazie anche alla presenza di un moderno sistema di innevamento artificiale, in linea con le strutture delle maggiori località sciistiche.

A Saint-Oyen, in località Flassin, il Foyer de fond offre agli sportivi spogliatoio, locale per la sciolinatura e noleggio.

Battitura: binario classico e skating.

  • Pista Alta Valle Gran San Bernardo km 18,3 - difficile
  • Pista Gorrey km 2,3 - facile
  • Pista Pré Neuf km 6,7 - media difficoltà
  • Pista Cerisey km 3,7 - facile
  • Pista Flotte km 5,3 - media difficoltà
  • Pista Citrin km 8,3 - difficile
  • Pista Barral km 9,7 - difficile
  • Anello illuminato di Etroubles km 2,3 -facile

Biglietterie:

  • a Etroubles presso Albergo Col Serena
  • a Flassin (Saint-Oyen) presso la cassa del parco giochi sulla neve o presso il Ristorante del Foyer de Fond.

 

Consulta il bollettino neve  per sapere quali piste di fondo sono aperte.

    0165524299
    info@crevacol.it

Bivacco Molline

Bivacchi  -  Étroubles

Altitudine: 2415 m
Ubicazione: Vallone di Menouve
Posti letto: 16
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 20B
Tempo di percorrenza: 2h30 da Prailles
Coordinata UTM-WGS84: EST 362967
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5081688

Dotazione:
situato ai piedi del mont Vélan (3710 m), lungo l’itinerario dell’Alta Via n. 1 e del Tour des Combins è dotato di 16 posti letto, bagno, stufa, cucina, sala da pranzo e centralina idroelettrica. Il bivacco rimane aperto tutto l’anno anche durante la stagione invernale. È stato dotato di una doppia porta in acciaio che si prega di chiudere in modo corretto al fine di evitare inconvenienti.

Accesso:
Oltre l’abitato di Etroubles, dalla SS 27 imboccare sulla destra il bivio per Prailles, seguendo le indicazioni stradali. Dopo pochi km si raggiunge un piccolo parcheggio (Prailles-Dessous) da dove parte la strada interpoderale che si inoltra nel boscoso vallone di Menouve. Lasciata l’auto, si percorre per circa 1h00, ignorando i vari bivi, il tracciato della strada poderale che costeggia il torrente Menouve fino a giungere a un bivio con la palina segnavia e le indicazioni del bivacco. Proseguire sulla destra (segnavia 20B) in leggera discesa verso il torrente, attraversarlo e risalire verso destra puntando in direzione dell’alpeggio Arvus (1983 m). Da dietro l’alpeggio si stacca il sentiero che con agili tornanti risale il ripido pendio sino ad incrociare una diramazione, qui tenersi sul tracciato di destra (20B) e raggiungere il crocevia con il sentiero n. 21; da qui proseguire diritto, imboccare il sentiero che sale addentrandosi sempre più nel vallone e che superando alcune balze in breve conduce al bivacco, non visibile dal sentiero in quanto situato in una depressione, ma indicato da una croce in pietra posta sul punto più alto della conca.

    (+39) 0165789101

Centro sportivo di Étroubles

Centri sportivi  -  Étroubles

Il centro sportivo è dotato di 2 campi da tennis sintetici illuminati la sera su richiesta (con possibilità di noleggio attrezzatura), 1 campo di calcio a 5 (a disposizione su prenotazione e illuminato la sera su richiesta).
Orario: Aperto dal 15 giugno al 15 settembre e disponibili su prenotazione.

    (+39) 3270214500

Percorso per il Nordic Walking

Percorso salute  -  Étroubles

Il percorso prende avvio dall’area sportiva di Etroubles, percorre la bella foresta di conifere sul versante destro orografico dell’Artanavaz, toccando l’area picnic e i campeggi di Saint-Oyen e continua costeggiando il torrente.
Si sposta quindi sul versante sinistro orografico per salire alla località Saint-Léonard e scendere poi lungo l’itinerario della Via Francigena fino a Saint-Oyen e infine ritornare al punto di partenza ad Etroubles.

Lunghezza:13 Km
Tempo di percorrenza: ore 3.30

Direzione: percorribile in entrambi i sensi, orario e antiorario.
Fruibilità: in assenza di neve.

Percorso salute Etroubles - Saint-Oyen

Percorso salute  -  Étroubles

La passeggiata si snoda da Etroubles a Saint-Oyen lungo il torrente Artanavaz, con percorso pianeggiante, per raggiungere la località Prenoud in comune di Saint-Oyen.

Da Étroubles, il percorso parte in prossimità dell'area verde, oltrepassato il ponte che attraversa il torrente. Seguire la strada poderale sulla destra orografica fino all'area pic-nic di Saint-Oyen. 
Lungo il tracciato trovano posto 15 attrezzi ginnici. E’ una passeggiata rilassante nel bosco adatta a tutti e breve. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.

In inverno il tracciato è battuto come pista di fondo. 

Parco giochi sulla neve "Flassin"

Parchi gioco sulla neve  -  Saint-Oyen

In Località Flassin il parco giochi propone un’alternativa “giocosa” allo sci anche per chi non sa sciare ma vuole ugualmente divertirsi sulla neve. Il parco si estende su di una superficie di circa 5 ettari vicino al Foyer de Fond. Al suo interno si possono svolgere diverse attività ludiche adatte sia ai bambini che agli adulti.
Il parco giochi è servito da un tapis roulant e vi sono:
un tracciato per gommoni (snow Tubing)
un tracciato per Airboard
un tracciato per le biciclette da neve (snow Bike e ski Fox)
un tracciato per le slitte
un tracciato per i bob
Un secondo nastro trasportatore della lunghezza di 70 metri che gira alla velocità di 0,60 m/s e con portata di 1.000 p/h serve un’area dedicata ai più piccoli che possono scivolare sulla neve con pupazzi soffici a forma di animali, macchine e gommoncini, nell’area è stato installato anche uno scivolo gonfiabile gigante, una giostra e una pagoda dove le mamme possono riscaldarsi e controllare i bimbi che giocano.
Apertura prevista per Natale, se le condizioni nivometriche lo consentono tale data può essere anticipata.

    (+39) 0165.524299
    info@crevacol.it

Riserva di pesca turistica estiva " Torrente Artanavaz"

Pesca sportiva  -  Saint-Oyen

Apertura dal 25 maggio al 14 ottobre 2024

Riserva turistica del Consorzio Pesca (necessari licenza governativa e permesso giornaliero).
La riserva turistica di pesca del Torrente Artanavaz si sviluppa per circa 3 km
Inizia in corrispondenza del ponte carrozzabile a valle della confluenza con il torrente Saint-Rhémy in località Cerisey e termina poco prima dell’abitato di Etroubles, in corrispondenza della presa d’acqua a scopo idroelettrico in località L’Ilette.

Nelle riserve gestite dal consorzio pesca è consentito pescare tutti i giorni della settimana.

Informazioni sui periodi di apertura, costi e punti di rilasci dei permessi: Consorzio Regionale Pesca.

    (+39) 0165.40752
    info@consorziopesca.vda.it