Itinerari sportivi: Allein

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Allein - Mont Saron

Escursioni in giornata  -  Allein

Dal capoluogo di Allein, Imboccato il sentiero n° 24 dietro alla chiesa, si sale alla frazione Ville (1405 m s.l.m.). Nei pressi della cappella, continuando sulla sinistra, si raggiunge in discesa l’ex mulino, quindi si risale a Bruson (1479 m s.l.m.). Da qui si continua a sinistra sulla strada poderale fino al primo tornante (poco prima si è tralasciato sulla sinistra l’litinerario n. 23) dove si stacca una stradina, che si segue fino alla partenza, nei pressi dell’Alpe Bossolaz, del sentiero precedentemente abbandonato posto sulla destra della strada. Questo si inoltra nel bosco, attraversa una sterrata (segnalata dal n° 25B) poi, su un tratto pianeggiante, giunge all’alpeggio Fontaines (1892 m s.l.m.). Si riprende a salire toccando un altro alpeggio denominato Parc (2014 m s.l.m.) e proseguendo all’interno del bosco che si dirada sempre di più per lasciare spazio alla prateria alpina, si guadagna una sorgente in loc. Fontanin. Da qui, ci si indirizza verso la cresta occidentale del Mont Saron che si segue fino in vetta.

Daillon-Alpe Ponteille, lungo il Ru de Menouve e il Ru d'Allein

Escursioni in giornata  -  Allein

Raggiunta e lasciata l’auto in Fraz Daillon, in comune di Allein, proseguire a monte del villaggio sulla strada inizialmente asfaltata quindi sterrata, segnalata con il n° 25B, che, prendendo quota gradatamente, guadagna l‘incrocio con la deviazione verso sinistra per l‘Alpe Crou che si tralascia per continuare a destra sulla pista che ricopre il ru (canale irriguo). Sull‘itinerario pianeggiante si raggiungono le località Maurier, Comba ed infine Berruard.

Dalla località Berruard seguire la strada carrabile che ricopre il ru fino alla confluenza con i sentieri 20 e 20B provenienti da Prailles, nei pressi di Ponteille Désot. Volgere verso sinistra e raggiungere in breve le baite di Ponteille Désot.