Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Fino al 13 ottobre, torna al Forte di Bard la mostra fotografica The best of cycling che propone una settantina di fotografie che hanno partecipato al concorso organizzato da Roberto Bettini.
leggi tutto
Il castello Gamba di Châtillon accoglie la collezione regionale di arte moderna e contemporanea con oltre 150 opere esposte in 13 sale.
leggi tuttoBard | 3 agosto 2024 - 6 gennaio 2025
Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa – Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdì 2 agosto, alle ore 18.00, si terrà un collegamento con Luca Parmitano dalla sede Esa di Houston
Aosta | 15 settembre - 31 ottobre 2024
Progetto fotografico di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille che centrano le fotografie sui cambiamenti climatici mostrando le trasformazioni più radicali che essi causeranno da qui alla fine del secolo
Bard | 22 settembre - 24 novembre 2024
Il Forte di Bard ospita la nuova monumentale opera realizzata dall’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo “Dx Peace Sx”. Una colomba con le ali spiegate formata dalla sagoma dei continenti e posizionata al centro della Piazza d’Armi, darà vita ad un dialogo di forme ed incastri metallici dove l’uomo è il saldante indissolubile che unisce i popoli in un messaggio inequivocabile di speranza e fratellanza.
Aosta | 4 - 12 ottobre 2024
Una mostra per celebrare il centesimo anniversario della nascita della radio in Italia.
Bard | 5 ottobre 2024 - 25 maggio 2025
Viene inaugurata, con una cerimonia ad invito, l’installazione artistica The Mushroom Fortress appositamente realizzata per il Forte di Bard dall’artista Michel Vecchi.
L’opera è composta da funghi creati utilizzando il legno di alberi caduti o pericolanti, tagliati lasciando le radici nel terreno in segno di rispetto per il circolo rigenerativo della vita. I grandi funghi colorati di Michel Vecchi sembrano muoversi e comunicare tra loro, creando un mondo magico e gioioso che ci incanta e ci fa riflettere. Ogni scultura ricorda l'importanza della natura e la necessità di rispettarla, ed è l’invito a una connessione più profonda con tutto ciò che ci circonda e con noi stessi.
Aosta | 8 ottobre - 9 novembre 2024
Donnas | 10 - 18 ottobre 2024
Evento di restituzione delle residenze artistiche dal 23 al 30 agosto presso il rifugio Bonze di Clarissa Moretto (pittrice) e Carlotta Marricco (videomaker).
Aosta | 12 - 18 ottobre 2024
Ritorna ad Aosta il festival di arte contemporanea di Tramà.