La sala Centro Congressi è adiacente al centro sportivo polivalente, ubicato in Piazza Carrel.
Ha una superficie totale di oltre 500 metri, è dotata di tre cabine per traduzioni simultanee, di una cabina di regia audiovideo, di una saletta riunioni (con 20 posti a sedere), di n. 2 camerini e 1 toilette
La Sala, 24 m X 13,5 m, è dotata di 236 posti a sedere, di cui 108 eventualmente asportabili collocati in fronte palco ed i restanti fissi. In prima fila sono stati predisposti n. 4 posti per portatori di handicap.
Il palco ha un boccascena di metri 8 ed una profondità di metri 6.
Le dotazioni impiantistiche della sala sono tutte gestite da un sistema di controllo e gestione automatica e comprendono:
- la videoproiezione da svariate sorgenti: videoregistratore VHS, lettore DVD, telecamera, antenna TV satellitare o terrestre, computer ad alta definizione, lavagna luminosa elettronica, ...;
- teleconferenza;
- traduzione simultanea con postazioni in cabina, radiatori ad infrarossi e cuffie utenti senza cavo WIRELESS;
- amplificazione sonora con effetto “dolby surround”;
- amplificazione sonora con gestione automatica dell’inserimento dei vari microfoni e preregolazione del volume;
- gestioni luci sala (accensione, attenuazione, spegnimento);
- gestioni luci scena con effetti speciali;
- gestione attrezzature motorizzate della scena (apertura/chiusura tende, discesa/salita schermo, brandeggio telecamera di sala)
Il Centro può essere utilizzato anche per spettacoli teatrali, concerti, corali, bande musicali ed intrattenimenti danzanti.
Accessibilità
A seguito della mappatura effettuata nel 2023 nell’ambito del progetto “Lo sci per tutte le abilità” è risultato quanto segue:
L’accesso all’ immobile avviene da piazza Carrel tramite porta a doppio battente privo di significativi dislivelli. La sala congressi dispone di un vano riservato adibito a servizi igienici dotato degli ausili previsti dalla normativa vigente. I vani di accesso alla sala non presentano particolari barriere architettoniche, la pendenza del camminamento è lieve nelle prime file di sedute (partendo dal palco), mentre si accentua per le sedute retrostanti superando così il limite prescritto dalla normativa. Tutti gli accessi al palco richiedono il superamento di una scalinata.