Sentiero attrezzato Grande Chenalette
Località: Saint-Rhémy-En-Bosses
La Grande Chenalette è una punta davvero austera immeritatamente poco frequentata. L’itinerario parte dal passo del Gran San Bernardo, presso il magnifico lago, e percorre il confine tra Italia e Svizzera in un ambiente davvero suggestivo. In poco tempo è possibile ritrovarsi in un ambiente da alta montagna.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta, imboccare la galleria in direzione del Gran San Bernardo. Prima dell’imbocco del tunnel prendere sulla destra la strada del Colle del Gran San Bernardo, superare il borgo di Saint-Rhemy e continuare sino al colle. Superare la dogana sino all’ospizio.
Descrizione del percorso
Dai parcheggi al passo si sale sulla strada asfaltata a sinistra, prima di raggiungere il vero e proprio colle, sino a raggiungere il museo e lo storico allevamento dei cani. Una mulattiera si stacca verso sinistra, dalla struttura, e raggiunge in una cinquantina di metri il vetusto impianto della cabinovia. Una traccia prosegue sulla destra evidente, e segnata con strisce bianche. Si sale in un ambiente molto severo, superando alcuni prati sulla sinistra e poi aggirando delle guglie rocciose sulla destra. Si punta quindi a raggiungere l’aerea stazione di arrivo dell’Ospizio a 2770 m.
Si continua quindi verso destra, in salita, (scritta Ferret rossa) su sentiero e sfasciumi sempre su traccia segnata dalle strisce a cui si accompagnano tre triangoli di pericolo… Giunti al terzo s’incontra anche una scala metallica che vince un risalto e conduce ad un cavo. Una seconda scala porta a roccette inclinate che permettono l’uscita sul crinale. Procedendo verso sinistra per qualche metro si raggiunge la vetta della Grande Chenalette contraddistinta da un palo metallico. Ad inizio stagione la zona di sfasciumi risulta un grande nevaio su cui fare molta attenzione. La difficoltà della via si alza almeno al PD. La discesa si effettua lungo l’itinerario di salita.