Sentiero attrezzato al Rifugio Quintino Sella
Località: Gressoney-La-Trinité
Il rifugio Quintino Sella al Felik è una tra le storiche capanne della Valle d’Aosta di accesso ai grandi 4000. L’itinerario è una piacevole camminata ben segnata sino alla cresta finale, aerea e protetta con mancorrenti, attrezzata anche con un ponticello in legno, molto suggestiva e panoramica.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. Si prosegue sino alla statale, si prende a destra superando un semaforo e si raggiunge una rotonda. Si seguono le indicazioni per Gressoney e, superata La Trinité, si continua sino agli impianti di Tschaval (Staffal, Stafal).
Descrizione del percorso
Da Staffal si prendono gli impianti che conducono al colle Bettaforca e dalla stazione di arrivo si continua a destra lungo la sterrata in ambiente da alta montagna. L’itinerario diventa presto un sentiero che passa a destra (sinistra orografica) di punta Bettolina superando poi l’omonimo colle che si ricongiunge al sentiero che sale da Staffal. Successivamente s’incontrerà anche il sentiero di arrivo a sinistra dalla val d’Ayas.
L’ultima parte del percorso è un’aerea cresta che conduce al rifugio che è sito sulla piana che domina il ghiacciaio di Verra in vista del rifugio Mezzalama.
Il tracciato su roccia è semplice ed agevolato da mancorrenti (sino a pochi anni fa da catene). Sul percorso vi è anche un suggestivo ponte di legno posto su un tratto molto affilato appena prima di un piccolo gendarme. Giunti al rifugio vi è un grande colpo d’occhio sui 4000 del rosa ed in particolare sul Castore che domina la piana.