Punta d’Archeboc (Ormelune)
Località: Valgrisenche
La Punta d’Archeboc o Ormelune come quasi tutti chiamano erroneamente, presenta un superbo itinerario di scialpinismo molto vario e appagante. E’ consigliato effettuare la gita da aprile quando la strada è aperta sino ad Usellière, altrimenti da Bonne calcolare 40 minuti in più.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest, seguire la direzione di Courmayeur sino a Arvier, a sinistra per la Valgrisenche sino alla località La Rognettaz.
Descrizione del percorso
Parcheggiare l’auto all’imbocco della strada interpoderale che conduce verso il Col du Mont (cartello indicatore).
Seguire la poderale che porta alle baite Grand Alp. Passare il torrente (spesso sopra le sole traversine metalliche) e seguire il vallone principale in direzione del Col du Mont ben visibile in fondo al vallone. Quando i pendii a sinistra si fanno più dolci innalzarsi lasciando a destra un evidente canale a forma di “Half Pipe”. Continuare a salire portandosi un po’ sulla sinistra sino a raggiungere i pianori superiori. Traversarli spostandosi verso destra passando nei pressi della quota 2988 m. Portarsi sulla cresta di confine e risalire fino dove è possibile con gli sci. Continuare a piedi prima in cresta poi sul versante ovest lungo un ripido, ma breve canale che in breve porta in vetta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.