Château Blanc
Località: Valgrisenche
Il Monte Château Blanc è la montagna e il ghiacciaio che si vedono benissimo da Aosta. E’ una gita con notevole sviluppo e dislivello per scialpinisti ben allenati. L’esposizione a est obbliga ad una partenza molto mattutina. Prestare attenzione ai canali valangosi sulla strada poderale al rientro.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest, quindi direzione Courmayeur, imboccare la Valgrisenche, a metà valle a destra raggiungere la frazione Planaval.
Descrizione del percorso
Parcheggiare la macchina nella frazione di Planaval poi seguire la poderale che si innalza dietro di essa e che con un lungo traverso verso sinistra vi porterà all’alpeggio di Orfeuille. Innalzarsi sui pendii dietro di esso tenendosi sulla sinistra e raggiungere i pianori soprastanti. Con un lungo traverso verso destra e poi per percorso non obbligato superare delle balze rocciose e raggiungere il ghiacciaio. Continuare in direzione sud-ovest sino a giungere alla base del ripido pendio Nord molto evidente del Château Blanc. Risalirlo portandosi sulla cresta per poi seguirla e giungere in vetta.
Discesa lungo l’itinerario di salita.