Punta Valletta
Località: Pila
Punto panoramico sopra alla conca di Pila.
E’ consigliabile effettuare la salita nel periodo in cui sono chiusi gli impianti di risalita (da metà – fine aprile). In altri periodi si può accorciare l’itinerario utilizzando gli impianti di risalita della stazione di Pila.
Da ricordare che la legge regionale vieta la salita con le pelli di foca lungo le piste di sci. Nel periodo di apertura degli impianti è consigliata la salita prima dell’apertura degli impianti. In altri orari tenersi bene sul bordo pista senza intralciare gli sciatori.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Est. Direzione Aosta e successivamente imboccare a sinistra la strada per Charvensod e Pila. Proseguire sino a Pila. Percorrere il lungo tunnel sotto ai fabbricati e lasciare l’auto al grande parcheggio dove termina la strada.
Descrizione del percorso
Da Pila 2000 m, risalire, tenendosi sul bordo, la prima parte della pista Leissè, quindi svoltare a sinistra lungo le tracce di una strada carrozzabile che conduce alle baite La Nouva 2300 m. Tenersi nel centro vallata, puntando all’evidente colle di Tza Sèche 2820 m su bei pendii. Con un ultimo tratto più ripido raggiungere il colle. Svoltare a sinistra e lungo l’ampia dorsale portarsi all’anticima della Punta Valletta.