Punta Rossa della Grivola
Località: Cogne
La Punta Rossa è una di quelle cime con un particolare fascino, al cospetto della Grivola e in una zona selvaggia. E’ possibile salirla anche in giornata direttamente da Cretaz. Consigliata a scialpinisti con una buona esperienza di montagna.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest, proseguire in direzione di Cogne sino al grande parcheggio di Valnontey.
Descrizione del percorso
1° giorno
Dal parcheggio di Valnontey, oltrepassare il ponte e risalire la traccia del sentiero estivo per il rifugio Sella. Innalzatevi con ampi tornanti nel bosco per poi attraversare il torrente Lauson (in primavera questo tratto viene effettuato con gli sci a spalle) e portarsi agli alpeggi Toule. Continuare a salire su facili pendii alla sinistra del torrente. Raggiungere l’alpeggio Lauson per poi arrivare nel pianoro ove è situato il rifugio Vittorio Sella.
2° giorno
Dal rifugio proseguire sul fondo del vallone verso il Col Lauson, a quota 2950 m circa voltare sulla destra ed innalzarsi su pendii più ripidi che portano al Ghiacciaio della Rousse. Arrivati nella valletta soprastante continuare a stare sui ripidi pendii sulla destra e portarsi al colle della Rossa 3195 m. Dal colle con un lungo e ripido traverso in direzione nord portarsi sulla cresta nord-est della Punta Rossa. Seguire la cresta per giungere in cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Eventualmente è anche possibile scendere direttamente il bellissimo vallone sino a Cretaz.