Château des Dames
Località: Breuil-Cervinia
Chi raggiunge la vetta potrà suonare “le Campane”. La gita è lunga ma ne vale la pena. E’ consigliabile partire la mattina presto data l’esposizione Est. Consigliati imbraco, ramponi, piccozza per il tratto di cresta finale dove a volte vengono lasciate corde fisse dalle guide locali.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Châtillon. Allo stop, dirigersi a destra e imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia). Seguire la S.S. 26 sino alla rotonda per la Valtournenche. Superare Antey-Saint-André. Superare Valtournenche, prima del Breuil svoltare a sinistra per la Cava di Vofrède
Descrizione del percorso
Dalla cava di Vofrède 1950 m puntare in direzione Ovest e con percorso non obbligato portarsi nell’evidente canalone situato alla base del Mont Blanc du Créton. Risalirlo sino a dove si restringe, quindi svoltare a sinistra scavalcando la morena. Salire il secondo canalone sino alla base della parete rocciosa del Mont Rous, quindi svoltare a destra e costeggiando la cresta portarsi alla base dello stretto canalino dove vengono lasciati gli sci. Portarsi in cresta e seguendone il filo in direzione nord, raggiungere la cima.