Come Arrivare

Casello autostradale di Aosta Ovest. Direzione Aosta sino a Arvier, poi a sinistra per la Valgrisenche. Giunti al capoluogo proseguire per Bonne ove si può parcheggiare nei pressi dell’Hotel Perret.

Descrizione del percorso

Procedere lungo strada che conduce ad Usellières seguendo la sinistra orografica della valle sino ad incontrare il bivio per Arp Vieille: si svolta a destra e si segue la pista poderale innevata (spesso battuta) che prende quota con un paio di tornanti sino ad incontrare un pannello in legno che indica di svoltare a sinistra in direzione Arp Vieille - Forcla de Bré.
Lungo la salita si possono apprezzare interessanti scorci sulla Pointe de Feleumaz e la Becca di Tos (nell’altro versante della valle) oltre che sulle Pointes de Ormelune nel fondovalle. Dopo alcuni tornanti si raggiunge l’alpeggio di Bochat.
Si supera l’alpeggio e si inizia a percorrere una serie di tornanti che rapidamente fanno guadagnare un centinaio di metri di quota sino a raggiungere l’imbocco della conca sotto il Mont d’Arp Vieille. Lentamente il paesaggio varia: si lascia il rado bosco di larice per incontrare un breve gradino che verrà risalito dalla pista con diversi tornanti, superati i quali, si incominciano ad intravedere i ruderi di Meillares. Ormai la meta è vicina, raggiunta Meillares dirigersi, sempre seguendo la pista poderale, dapprima verso le pendici del Mont d’Arp Vieille, per poi svoltare a destra sino a raggiungere i casolari di Arp Vieille.
Proseguire ora seguendo la linea del sentiero estivo, si risale il crinale tendendo verso sinistra sino a raggiungere il suo culmine ove si incontrano i casolari del Ricovero del Capitano Crova.