Arp de Jeux
Località: Saint-Rhémy-En-Bosses
Nella Coumba Freida sono presenti alcuni tracciati per le racchette da neve, segnalati con una segnaletica dedicata (a forma di racchetta da neve). Il percorso qui proposto parte da Ronc e segue il Ru d’Arc sino a Chantel, poi percorre a ritroso una pista sino a raggiungere la soleggiata Arp du Jeux.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Est, seguire le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo. Proseguire sino a Saint-Rhémy-En-Bosses, superato il vecchio casello si prosegue sin quando è possibile uscire a destra per gli impianti di Crevacol, proseguire sino al fondo del grande parcheggio.
Descrizione del percorso
Procedere in direzione ovest sulla pista innevata in leggera salita, lasciando alla sinistra il viadotto coperto della strada per il tunnel del Gran San Bernardo. Raggiunta la pista di rientro verso la partenza degli impianti di Crévacol, proseguire sempre diritti sino ad entrare nell’ampio pascolo innevato di Plan Praz. Si incontra una pista sulla destra segnalata dai pannelli segnaletici dedicati: si svolta, invertendo praticamente il senso di marcia, e si prosegue lungo il Ru d’Arc. Il percorso procede pianeggiante passando sotto il bel casolare di Henvy e, poco dopo una svolta a sinistra, si traversa un tratto un po’ ripido (unico passaggio non troppo agevole) per poi riprendere sulla comoda pista che conduce in breve ai ruderi di Chantel desot. Si entra nel bosco e si incrocia una nuova pista: si svolta a sinistra e si percorre un piacevole tratto di bosco. All’uscita del bosco si incontrano i casolari di Chantel damon in una breve radura. Si rientra nel bosco e si riprende a salire leggermente tra larici carichi di licheni. Si raggiunge una pista, la si attraversa e si prosegue seguendo le indicazioni per il bar. Si conclude la salita fuoriuscendo dal bosco e raggiungendo gli alpeggi di Arp du Jeux (1970 m) posti poco prima delle piste di sci.
Il ritorno si svolge sullo stesso itinerario dell’andata, oppure scendendo diritti verso il fondo valle sino a raggiungere la pista seguita all’andata; da qui si segue a ritroso l’itinerario sino al parcheggio.