Salita al colle dei Ghiacciai del Rosa
Località: Gressoney-La-Trinité
Si tratta di un percorso non molto impegnativo, che si svolge sul versante di destra orografica del Lys sino allo spartiacque con la valle d’Ayas. Percorso molto redditizio in termini di resa altimetrica proprio a causa della marcata pendenza del tracciato.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero
Per chi giunge in autostrada A5 Torino/Milano, l’uscita è quella di Pont-Saint-Martin. Entrare nell’abitato di Pont-Saint-Martin e poroseguire per la S.R. n.34 di Gressoney sino a raggiungere al suo termine il piazzale degli impianti di risalita in località Stafal del Comune di Gressoney-La-Trinitè.
Il percorso parte dal piazzale degli impianti di Stafal, località in comune di Gressoney-La-Trinité.
Si segue la strada sterrata che inizia nei pressi del residence Le Marmotte, dapprima costeggiando per un breve tratto il torrente Lys sulla destra orografica, quindi svoltando a sinistra per salire lungo una pista poderale che attraversa un rado bosco di larici e raggiunge la radura di Treje.
La sterrata prosegue con una pendenza più dolce ed intersecata la pista da sci, si porta al pianoro di Sant’Anna che dal quale si gode una fantastica vista del Rosa. Il percorso prosegue nei pressi della Cappella di Sant’Anna, eretta nell’anno 1726 sui ruderi di un ricovero di emergenza per i pellegrini e montanari che salivano al colle di Bettaforca. Da questa località si vedono alcune delle più belle cime del gruppo del Rosa, con il massiccio del Corno Bianco. Superato il tratto pianeggiante di Sant’Anna, la strada poderale diviene più impegnativa, anche se la presenza del fondo stradale roccioso ci facilita la salita stessa. Si giunge quindi al ristoro di Sitte (2297 m) e quindi ci si addentra nel vallone della Bettaforca con uno strappo che permette di guadagnare in breve tempo il Colle della Bettaforca con un bellissimo panorama sul ghiacciaio del Lys e su numerosi 4000 del gruppo del Monte Rosa.
Il rientro a Stafal avviene ripercorrendo la strada sterrata utilizzata per la salita al Colle.