MOTOTOUR - Morgex – Val Veny e Val Ferret (A/R)
Località: Morgex, Courmayeur
Itinerario spettacolare in uno scenario unico al mondo, ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Un percorso facile, divertente e tutto da godere, con una tappa “obbligata” nell’elegante Courmayeur, vera e propria capitale turistica, località tra le più blasonate di tutto l’arco alpino. Qui parcheggiate la moto e toglietevi la soddisfazione di una passeggiata nelle vie dell’esclusivo centro storico, tra i negozi e i locali alla moda.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
VAL FERRET E VAL VENY, SPETTACOLO BIANCO
Poco oltre Courmayeur incontrate Entrèves, villaggio caratteristico. Se finora il panorama vi sembrava stupendo, preparatevi: d’ora in poi vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Qui si aprono due valli meravigliose, che si uniscono quasi a formare un’unica immensa platea sul gruppo del Monte Bianco.
Le vette del massiccio si mostrano in tutta la loro imponenza: le Grandes Jorasses, il Dente del Gigante, il Mont Maudit, les Aiguilles Blanches e Noires, Punta Helbronner, il Tré-Ia-Tète, les Aiguilles des Glaciers, fino ai 4810 metri della punta del Monte Bianco. Vi sembrerà di toccarle, percorrendo le due splendide strade che risalgono entrambe le vallate.
Ma se volete provare un’emozione davvero indimenticabile, godetevi una salita mozzafiato su Skyway Monte Bianco: una sosta alla stazione intermedia del Pavillon per scoprire il Giardino Botanico Alpino Saussurea, il più alto d’Europa, e poi su…fino ai 3466 metri di Punta Helbronner, grandiosa terrazza sui ghiacciai.
Qui, viste le temperature, l’abbigliamento da motociclisti vi sarà particolarmente utile.