Promiod - Madonna dello Zerbion
Località: Châtillon
La statua in bronzo della Madonna è stata eretta sulla cima del monte Zerbion nel 1929. Il monumento è dedicato alla Regina Pacis ed è stato eretto “in memoria dei grandi eroi d’Italia”, come scritto sulla targa sottostante. Ai piedi della statua c’è un semplice altare in legno con piedistalli in acciaio dal quale, il 29 luglio di ogni anno, si celebra la tradizionale messa.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Per raggiungere in auto la località Promiod, in comune di Châtillon, seguire la strada della Valtournenche fino a raggiungere il comune di Antey-Saint-André. Imboccare quindi la strada regionale per la Magdeleine e dopo circa 4 km, in corrispondenza di un incrocio, volgere a destra seguendo le indicazioni per il camping Dalai Lama.
Superato lo stesso, si perviene ad un piazzale a monte dell’abitato di Promiod, dove si parcheggia l’auto. Seguire l’itinerario n. 105 che, dopo aver attraversato il paesino, si immette su una mulattiera che sale tra muretti e cespugli fino ad incrociare la strada che sale agli alpeggi. Imboccare il ramo che sale e, dopo aver sfiorato il rudere di Boettes, tralasciare, ad un incrocio, la pista sulla sinistra per proseguire sulla poderale di destra che, dopo circa 1,5 km, attraversa il torrente Promiod. Si raggiunge un ulteriore crocevia: tralasciare il percorso pianeggiante e continuare a sinistra fino a raggiungere prima l’alpe di Arsine quindi l’alpe Francou. In vista del caseggiato superiore, si stacca sulla destra il sentiero che raggiunge l’ampia cresta erbosa da percorrere, tra scorci panoramici incantevoli, fino a raggiungere la vetta.