Lago del Fallère
Località: Sarre
Le praterie alpine della conca ai piedi del Mont Fallère ospitano numerosi alpeggi e offrono estesi panorami sulle Valle del Gran Paradiso e sulle loro montagne. Fra tutte la Grivola appare di qui in tutta la sua maestosità.
L’itinerario conduce al Lac Fallère, racchiuso in una conca ai piedi del Mont Fallère, passando non lontano dal lac des Feuilles.
La prima parte della salita offre la vista della Becca France e della storica frana del 1564.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Poco sopra le case di Thouraz, frazione sulla collina del comune di Sarre, tralasciare la strada che sale a Thouraz Superiore e prendere la strada sterrata che sale nel vallone, parallela al torrente, per raggiungere, dopo una breve scorciatoia superata la baita di Moron, un tornante verso sinistra dove si imbocca il sentiero a destra in salita alla volta dell’alpeggio di Morgnoz. Lungo la pista di accesso si sfocia nella poderale soprastante da seguire verso sinistra alla volta della Tsa de Morgnoz. (è possibile tagliare l’ultimo tornante imboccando una scorciatoia che si stacca sulla sulla destra della pista appena a valle delle case). Da qui, in poco tempo, si sale a raggiungere il ripiano del lago Fallère.