Col Fenêtre de Ferret
Località: Saint-Rhémy-En-Bosses
Il col Fenêtre de Ferret mette in comunicazione il vallone del Gran San Bernardo con l’alta Val Ferret svizzera. Dai laghi Ferret è possibile ammirare il settore orientale della catena del Monte Bianco, in particolare le Grandes Jorasses ed il Mont Dolent, colti da un insolito punto di vista.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Giunti a Saint-Rhémy, proseguire in auto lungo la strada del Gran San Bernardo fino a raggiungere la località Baou che dista circa 2 km dal valico di confine. posteggiata l’auto in un parcheggio, seguire, lasciandosi l’alpeggio sulla sinistra, l’itinerario n. 13A che, tralasciato un sentiero sulla sinistra, attraversa un torrente e sale ad un pianoro contornato dalle cime del Mont Fourchon, del Drône e della Grande Chenalette. Giunti ad un altro bivio, mantenersi sulla destra sullo stesso segnavia e, dopo aver nuovamente attraversato il torrente, raggiungere, con percorso prima su praterie alpine quindi su detriti, la Fenêtre de Ferret.
E’ possibile proseguire in territorio svizzero lungo un segnavia bianco rosso fino a guadagnare, in circa 40 minuti, i laghi di Ferret.