Descrizione del percorso

Questo itinerario conduce al castello di Quart seguendo il rû Prévot. I rû sono canali irrigui in uso ancora oggi, risalenti al Basso Medioevo (XIII e XVI secolo). Un piccolo miracolo di tecnica idraulica e ingegneristica in grado di assicurare l’approvigionamento idrico necessario al sostentamento economico delle genti dell’epoca, basato prevalentemente sull’agricoltura e sull’allevamento.
Il castello di Quart è stato costruito verso il XII sec. per scopi difensivi e trasformato in edificio residenziale con l’aggiunta di successive costruzioni tra i secoli XIII e XIV.
Da Quart salire sulla collina fino al Monastero. Il Monastero venne solennemente inaugurato il 16 luglio 1989 dal Papa Giovanni Paolo II. All’interno le monache dell’ordine delle Carmelitane scalze conducono una vita di clausura dedicata alla preghiera e al lavoro.
A ridosso del Monastero prendere il sentiero identificabile dalla segnaletica 103 e dal logo del pellegrino, continuare a destra, il percorso è interamente pianeggiante e in breve tempo si giunge al Castello dal quale si gode di una splendida vista su tutto il fondovalle e sui monti circostanti. Pannelli esplicativi raccontano la storia del castello e gli aspetti naturalistici. Per chi volesse continuare la via Francigena, da dietro il castello il sentiero n. 103 prosegue in direzione Nus per altre due ore circa.