Descrizione del percorso

L’escursione ha come punto di partenza il parcheggio situato nella frazione Chenaux di Pollein. Per raggiungere il luogo della partenza se provenienti da Aosta – Plan Félinaz si deve svoltare subito a destra dopo il ponte bianco sul torrente all’ingresso del paese e seguire le indicazioni per Chenaux. Si sale lungo un rettilineo che costeggia il torrente per circa 500 metri fino a raggiungere il parcheggio posto a fianco del fontanile. Il cartello con l’indicazione del Cammino Balteo è posizionato in quel punto, lungo il percorso bisogna sempre seguire questa indicazione, si tratta infatti di un tratto del Cammino Balteo della Valle d’Aosta.
Lasciato il parcheggio si percorre la strada a destra in leggera discesa. La vista è ampia sulla “Plaine” di Aosta e sulla valle del Gran San Bernardo. Dopo pochi minuti si svolta a destra su strada sterrata. L’itinerario si inoltra in un bosco di latifoglie a tratti soleggiato e a tratti in ombra incrociando il sentiero 1 in salita.
Dopo circa 20 minuti si lascia la strada sterrata e si svolta a sinistra lungo un tratto di sentiero in discesa. Raggiunto il villaggio di Moulin si attraversa il torrente Arpisson. Si procede quindi a destra sul sentiero che sale per un breve tratto e continua pianeggiante nel bosco. Lungo il sentiero si incrocia un altro torrentello, prestare attenzione quando si attraversa il torrentello. Si prosegue sul sentiero che poco dopo si ricongiunge con una strada poderale e in seguito si raggiunge la strada asfaltata che scende verso la frazione di Château. Alla curva si riprende il sentiero in discesa verso Château. Il rientro è previsto sullo stesso sentiero. Eventualmente si può proseguire oltre seguendo sempre il segnavia del Cammino Balteo.