Descrizione del percorso

Il punto di partenza dell’escursione, il villaggio di Les Gorres è raggiungibile in auto da Aosta, dista 11 km. Salendo in auto si lascia quindi la strada regionale e si imbocca a sinistra la direzione per il villaggio. Subito dopo l’abitato di Saint-Salò è possibile parcheggiare l’auto lungo la strada.
Si prosegue a piedi lungo la strada e dopo pochi metri sulla destra, in prossimità del cartello Les Gorres, sale un sentiero molto largo che costeggia un gruppo di case. Imboccato il sentiero si vede a sinistra una piccola cappelletta. Dopo pochi minuti si attraversa la sterrata e si prosegue sul sentiero sempre molto largo attrezzato con una staccionata in legno a sinistra. Proseguendo si incontrano alcune case nel bosco.
Proseguire lungo il sentiero e non tenere in considerazione la freccia gialla in corrispondenza dell’acquedotto che indica a destra. Poco avanti sulla sinistra si apre il panorama sulla valle centrale. Si prosegue in un tratto di bosco e poco dopo, usciti dal bosco, si può nuovamente ammirare la vista sulla Valle. Si prosegue in salita lungo il sentiero sempre molto ampio. A un certo punto sulla destra sale il sentiero che si congiunge alla strada sterrata. Termina qui il tratto più ripido dell’escursione.
Si avanza a sinistra sulla sterrata e dopo pochi metri si individua l’accesso a destra, un leggero strappo in salita, che ci porta a percorrere l’incantevole tratto lungo il ru (sentiero lungo un canale di irrigazione). Si cammina lungo il ru, su un sentiero che in alcuni tratti richiede un po’ di attenzione, fino a raggiungere il ponte sul torrente. Attraversato il ponte si arriva al piano di Ponteilles.
Da qui eventualmente si può decidere di proseguire fino al piano di Comboé (1 ora circa), salendo si incontra il punto belvedere che si affaccia sulle cascate di Ponteille.