Ciclotour: Courmayeur - Val Ferret
Località: Courmayeur, Courmayeur
Un panorama unico contraddistingue la Val Ferret, la maestosità del Monte Bianco, il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l’Aiguille de Triolet e il Mont Dolent. In estate, oltre a scoprila in bici da strada, puoi percorrerla in mountain bike, provare la pesca sportiva, testare la tua bravura sui campi del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses o scegliere uno dei numerosi itinerari naturalistici od escursioni a piedi.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Courmayeur si trova ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco ed è la più antica stazione alpina della Valle d’Aosta.
Fin dall’800 è da considerarsi la capitale dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna. Il paese è circondato da numerose frazioni che mantengono intatte le caratteristiche architettoniche delle abitazioni tradizionali. Dalla frazione di Entrèves si accede al Traforo del Monte Bianco, lungo 11.600 metri, grandiosa opera di ingegneria, che attraversa la catena del Monte Bianco. Si giunge quindi nella Val Ferret, dominata dalle Grandes Jorasses.
Località interessate dal percorso:
- Courmayeur (1200m)
- Bivio Tunnel Monte Bianco/Val Ferret 4,2 km (1345 m)
- Planpincieux 6,7 km (1580 m)
- Lavachey 10,9 km (1630 m)
- Arnouva 14,8 km (1765 m)