Come Arrivare

Risalire la Valle di Gressoney fino ad oltrepassare Gressoney-Saint-Jean. Al termine del grande pianoro, la strada compie due lunghi tornanti e giunge nei pressi del bivio per il villaggio Noversch. Seguirlo a destra e lasciare l’auto nel piazzale che precede l’abitato. Attraversare su in ponte il Torrente Lys e risalire il lato destro idrografico del torrente emissario dell’evidente cascata fino alla base. 15 minuti.

Descrizione del percorso

La super classica della Valle di Gressoney. È la cascata che meglio rappresenta il passaggio dalla media all’alta difficoltà. Si trova tra due possenti bastionate rocciose che ospitano due belle falesie di arrampicata. È presente praticamente tutti gli anni ed è piuttosto frequentata. Viene descritta qui la linea di salita più seguita, sulla destra (faccia a monte) ma è possibile salire anche in centro e a sinistra con difficoltà più sostenute.

Difficoltà: II/4
Lunghezza: 140 m
Prima salita: A. Jaccod, E. Tarchini 1983
Quota: 1700 m
Esposizione: Ovest
Coordinate: Lon.: 7,82992 Lat.: 45,812001 - UTM (ED50) - X: 409174,18 Y: 5074024,16

L1: rampa ghiacciata progressivamente più ripida ma mai verticale. 60 m. Sosta su roccia a destra (fix).
L2: si tratta della lunghezza più sostenuta con alcune interessanti sezioni verticali. 50 m. Sosta su roccia a destra (fix) oppure su albero (cordoni). La maggior parte delle cordate si cala da qui.
L3: facile lunghezza per uscire dalla cascata. Rarissimamente percorsa. 30 m. Sosta su albero.

Discesa: se si percorre l’ultima facile lunghezza, occorre scendere a piedi lungo il lato destro idrografico fino alla S2, da dove ci si cala in doppia lungo la cascata.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.