Come Arrivare

Superare Gressoney-Saint-Jean e raggiungere la località Onder Parletoa. Lasciare l’auto nel comodo piazzale, proprio in vista della cascata che si raggiunge a piedi senza problemi. 2 minuti.

Descrizione del percorso

Classica cascata di iniziazione, di comodissimo accesso. Si trova a valle del caratteristico villaggio Walser da cui prende il nome. Molto frequentata.

Difficoltà: II/3
Lunghezza: 180 m
Prima salita: A. Jaccod primi anni ‘80
Quota: 1500 m
Esposizione: Est
Coordinate: Lon.: 7,82021 Lat.: 45,797598 - UTM (ED50) - X: 408396,04 Y: 5072435,07

L1: lunghezza piuttosto corta che supera il primo risalto ghiacciato, mai verticale. Sosta su roccia a sinistra (fix).
L2: stesse caratteristiche del primo tiro ma più lungo. Sosta a destra su albero (cordone).
Trasferimento lungo il corso d’acqua fino alla base del salto finale. Sosta su roccia a destra (fix).
L3: bel risalto alto una sessantina di metri che consente numerose linee di salita a seconda delle condizioni. Si può salire in due lunghezze sostando a metà su ghiaccio oppure, più elegantemente, in un’unico lungo tiro. Sosta in alto su albero (cordone).

Discesa: discesa possibile in doppia lungo la cascata. È preferibile però, per non intralciare altre cordate, scendere a piedi lungo un comodo sentiero sul fianco sinistro idrografico. In questo caso, al termine del terzo salto, occorre salire ancora un centinaio di metri fino a reperire il sentiero per Alpenzù.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.