Come Arrivare

Dall’abitato di Lillaz, imboccare la traccia che conduce nella Valeille. Dopo aver percorso la prima parte in salita, si perviene nei pressi della pista di fondo. Oltrepassarla e proseguire in piano fino a raggiungere il ponte sul torrente. Attraversarlo e continuare a seguire il sentiero che inizia a salire molto dolcemente a mezza costa lungo il versante sinistro idrografico della Valeille. Oltrepassare le prime linee e il canale incassato della Cascata di Fenilliaz. Dopo un tratto di sentiero, si nota in alto a destra la cascata in questione. Risalire il canale che la precede, fino all’attacco. 1 ora.

Descrizione del percorso

Bella cascata situata al termine di un canale nevoso piuttosto faticoso. Classico itinerario di difficoltà non estrema ma propedeutico per cascate di grado 4. Da salire solo con manto nevoso stabile. In genere molto frequentata.

Difficoltà: III/3
Lunghezza: 90 m
Prima salita: P. Angela, E. Bonfanti, G. C. Grassi 1985
Quota: 1900 m
Esposizione: Est
Coordinate: Lon.: 7,38628 Lat.: 45,573478 - UTM (ED50) - X: 374171,85 Y: 5048124,71

L1 : placca ghiacciata poco inclinata. 30 m. Sosta su roccia a destra (fix).
L2 : bel muro compatto, sostenuto ma mai verticale. 40 m. Sosta su roccia in alto a sinistra (fix).
L3 : breve salto ghiacciato per entrare nel canale dove terminano le difficoltà. 20 m. Sosta su roccia a destra (fix).
Con corde da 60 metri è possibile unire L2 e L3 salendo sul lato sinistro idrografico; soluzione interessante in presenza di altre cordate sull’altro lato.

Discesa : con due doppie lungo la cascata utilizzando gli ancoraggi della salita. Con corde da 60 metri si arriva direttamente da S3 a S1.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.