Descrizione del percorso

Altitudine: 3320 m
Ubicazione: Cresta Ovest della Punta Bianca della Grivola.
Posti letto: 12
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE/EEA secondo le condizioni del percorso.
Segnavia: AV2/10, 11A, non presente nell’ultimo tratto
Tempo di percorrenza: 4h30 ore da Eaux Rousses (1658 m) / 4h15 da Tignet (1664 m)
Coordinate UTM-WGS84 : EST 363175,11 NORD 5049468,4

Il bivacco, inaugurato il 27 giugno 2010, è dedicato alla memoria delle Guide di Valsavarenche.

Accesso:
Da Eaux-Rousses, superato l’abitato si attraversa il ponte sul torrente Savara e si segue il sentiero dell’Alta Via n. 2 (AV2) che risalendo il bosco con ampi tornanti, dopo un tratto pianeggiante esce dal bosco e giunge all’alpeggio di Levionaz Inferiore.
In alternativa è possibile raggiungere l’alpeggio partendo anche dal villaggio di Tignet imboccando il sentiero n. 10 che passa dietro le abitazioni in direzione della bella cascata e sale nel bosco in direzione del Colle Lauson. Raggiunta Levionaz Inferiore e il casotto dei Guardaparco (da qui è già possibile intravvedere la Maison de chasse - casotto di caccia situato in alto sulla cresta) si prosegue lungo l’AV2 e dopo alcune centinaia di metri si imbocca sulla sinistra il sentiero 11A che si porta ai piedi del ripido pendio (attenzione: il bivio è poco segnalato). Il sentiero sale scosceso e dopo un lungo mezzacosta, superati due ruscelli si giunge al piccolo casotto di caccia. Il sentiero prosegue in leggera discesa, attraversa un altro canalone e poi si risale fino ad incontrare due omini posti sopra un masso piatto ed una freccia gialla.
Da qui si gira a destra e si abbandona il sentiero segnato per seguire solamente tracce di sentiero e omini fino alla meta (difficoltà EEA). Quest’ultimo tratto include canaloni di pietre e detriti, passaggi in cresta e salti di rocce.

Dotazione: letti, materassi, coperte.