Descrizione del percorso

Altitudine: 2860 m
Ubicazione: Invergnan
Posti letto: 10
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 10
Tempo di percorrenza: 3h30 da Usellières
Coordinata UTM-WGS84: EST 349688
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5048060

Inaugurato il 5 settembre 1982 è dedicato a Luigi Ravelli (1879-1963), per lunghi anni direttore della Rivista della Giovane Montagna e Presidente Centrale dal 1956 al 1969.
Uomo di grande ingegno ed umanità, fu un appassionato cultore della montagna, promotore di numerose iniziative sociali.

Accesso:
Da Usellières, si può percorrere la lunga strada sterrata che porta all’Alpe Mont Forciaz.
In alternativa è possibile raggiungere più velocemente questo punto seguendo il bel sentiero che dalla zona dei larici monumentali risale il ripido valloncello e conduce direttamente all’alpeggio (2180 m).
Seguire quindi il sentiero e le numerose tracce del bestiame che alle spalle della malga salgono per un pendio di zolle erbose, sulla sponda destra orografica del torrente, portandosi sopra una scarpata rocciosa, ove si riduce ad una traccia che per un ripido pendio passa al piede dello sperone del M. Forciaz.
Salire per un ripido vallone fino ad una conca detritica ove sorge un piccolo laghetto, prosciugato a stagione inoltrata. Piegare a destra per portarsi sull’evidente filo della morena ed attraverso facili roccette raggiungere il bivacco (ore 3,30 da Usellières).
È anche possibile, dal laghetto, proseguire per terrazzi erbosi sparsi di massi e detriti morenici, sino a raggiungere il costone roccioso dove sorge il bivacco.

Dotazione: coperte, materassi, cuscini, pentole.