Descrizione del percorso

Altitudine: 2422 m
Ubicazione: Alpe Chlekch (Issime)
Posti letto: 8
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 2
Tempo di percorrenza: 4h
Coordinata UTM-WGS84: EST 407828
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5062288

Il bivacco è stato realizzato nel 2006 ristrutturando una parte delle baite dell’Alpe Chlekch. E’ dedicato a Aldo Cravetto (1938-1984), laureato in chimica e dirigente dell’azienda siderurgica di famiglia, appassionato di montagna e della valle del Lys in particolare.

Accesso:
In corrispondenza del piazzale delle scuole elementari di Issime, svoltare a sinistra per la fraz. Cugna - Künju dove inizia una mulattiera ben lastricata che risale sulla sinistra della cascata. Superata una piccola cappella votiva il sentiero n. 2 si porta dentro il vallone.
Si prosegue all’interno dello stesso, sempre stretto, avvicinandosi man mano al torrente fino ad attraversarlo. Risalire, su tracciato ora più ripido, tra macchie di arbusti, per raggiungere l’alpe Stolen (1750m circa) quindi l’alpe di Mühnu (Munu) (1950m) da dove diparte verso sinistra il Grande Sentiero Walser (GSW) per raggiungere il vallone di San Grato. Da Mühnu (Munu) si prosegue sul sentiero n. 2 per raggiungere la grande croce in pietra e quindi l’alpe Pianhi e poco distante l’alpe Merhui (2230m). Proseguendo poi su pascoli d’alta quota si raggiunge il bivio che porta a destra verso il bivacco Cravetto (alpe Chlekch 2422m), Il bivacco è stato creato recuperando una parte del vecchio alpeggio.

Pernottamento: 3€ a persona

Dotazione: coperte, cuscini, no gas.