Descrizione del percorso

Altitudine: 2430 m
Ubicazione: Greuvetta
Posti letto: 9
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: 22
Tempo di percorrenza: 2h30 da Arnouvaz
Coordinata UTM-WGS84: EST 348296
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5082762

Il bivacco è stato eretto nel 1982 dagli amici di Gianni Comino (1952-1980) per ricordarne la figura carismatica ed il suo grande valore alpinistico. Nativo di Fiammenga di Vicoforte (CN), a soli 24 anni divenne guida alpina. Affiancò in numerose salite Giancarlo Grassi. È scomparso prematuramente il 28 febbraio 1980 a 28 anni, tentando la prima salita del seracco a destra della Poire, sul versante della Brenva del Monte Bianco.

Accesso:
Dal parcheggio dell’Arnouvaz, attraversare il torrente e percorrere la strada sterrata che porta verso il fondo della Val Ferret. Dopo circa 100 m. abbandonare la strada e, dirigendosi verso sinistra, seguire le tracce di sentiero verso la Dora di Ferret che è possibile attraversare su di una passerella poco più a monte.
Sulla riva opposta il percorso prosegue tra grandi massi ed è indicato solo da ometti e da frecce rosse. Raggiunta una piccola radura, piegare a sinistra e portarsi sulla morena destra orografica del vallone del Triolet. Continuare a salire sulla cresta della morena fino all’imbocco di una valletta, spesso innevata.
Qui puntare verso sinistra salendo lungo la balza rocciosa e affrontando alcuni brevi passaggi su roccia. Il sentiero prosegue poi tra i cespugli per riportarsi su roccia poco più avanti sulla spalla Sud-Est del Monte Greuvetta.
Piegare ancora verso sinistra e raggiungere il bivacco.

Dotazione: coperte, acqua di fusione.