Palestra di arrampicata Le Gare
Località: Valgrisenche
La parete delle Gare sita presso La Bethaz, come tutte le parete della Valgrisenche è formata da Gneiss granitici, quindi lo stile di arrampicata è per lo più in fessura e tacche, ma a differenza delle altre pareti la pendenza delle vie è maggiore, e per lo più leggermente strapiombante con alcuni tetti. Lo stile di arrampicata risulta quindi di resistenza e forza ma richiede comunque buoni doti di tecnica.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest procedere in direzione di Courmayeur fino al bivio della Valgrisenche, superare la frazione La Bethaz e parcheggiare sul lato sinistro della strada. La falesia è subito a destra a monte di un prato.
Descrizione del percorso
La palestra è nata durante l’organizzazione delle gare di arrampicata dal 1989. Esistono 4 settori principali e sono: Gare Est, Cheyenne, Gare Ovest, Muro rosso. In tutti i settori lo stile di arrampicata è su prese piccole e di resistenza. La chiodatura è buona e la distanza tra i chiodi mai eccessiva, buon banco di prova per le vie a vista e per l’allenamento alla forza resistenza.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni e la discesa si effettua in noulinette.
Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 6a, al 7c, in media 6c.
Numero totale vie: 45
La lunghezza media è di 25 metri, come minimo 15metri al settore cheyenne e massimo 27 metri al settore gare Est.
Altre falesie in zona: Miollet - Valgrisenche