Palestra di arrampicata di Ozein
Località: Aymavilles
La particolarità della parete del Mont Ross è la roccia sedimentaria chiamata dolomia e riconducibile appunto alle caratteristiche delle più famose pareti dolomitiche. L’Arrampicata è quasi sempre su parete verticale o leggermente strapiombante di particolare soddisfazione per gli arrampicatori di medio livello.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello Aosta Ovest svoltare a destra in direzione Cogne fino al bivio di Ozein dove si svolta a sinistra, superati 2 tornanti si raggiunge il parcheggio nei pressi di una grotta. Il sentiero parte sopra il muro a monte della strada.
Descrizione del percorso
La parete del Mont Ross è nata grazie a un’idea della Guida Alpina locale Abele Blanc, che assieme ad un gruppo di amici denominati Croé Bocia, ripulisce e chioda in una sola stagione quasi tutti gli itinerari della parete, la tipologia di roccia è completamente diversa da quella di tutte le altre falesie valdostane in quanto si tratta di dolomia, una roccia più tenera dei granitoidi, ma proprio per questo motivo l’arrampicata ne risulta piacevole per via dei buchi e della quantità di appigli dalle forme più varie.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5b, al 7c, in media 6b+.