Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio
Località: Valtournenche
Alpeggio La Manda
Partecipazione libera
A partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati:
- Allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo
- Locali di stabulazione degli animali
- Mungitura
- Trasformazione del prodotto
Alle ore 13 degustazione delle bontà dell’alpeggio
Animazione per bambini
Per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi alla vita di alpeggio e di apprezzarne le sfumature ludiche è prevista un’animazione a tema.
Partecipazione straordinaria dell’orchestra “I Ragazzi del Villaggio” e del Gruppo Folcloristico “La Clicca” de Saint-Martin de Corleans.
Per raggiungere l’alpeggio “La Manda” è necessario prendere l’ovovia di Valtournenche e successivamente percorrere a piedi un tragitto di circa 30 minuti.
Percorso:
1) Arrivati nel comune di Valtournenche proseguire per la località Plan de la Glaea dove c’è la partenza dell’ovovia; una volta arrivati in Loc. La Salette prendere il sentiero n. 107 sulla SINISTRA che in 30 minuti circa vi porta all’alpeggio. Il prezzo dell’ovovia convenzionato per la manifestazione è di € 5,00 per la sola andata e € 7,00 per l’andata e ritorno.
2) A PIEDI: Breuil-Cervinia salendo dalla Loc. Layet o dal Ventina in circa 1 ora
3) A PIEDI: da Perrères dopo la galleria salendo da Valtournenche mantenersi sulla destra a seguire e seguire le indicazioni (circa 1 ora).
A 10 minuti a piedi dall’alpeggio si può raggiungere la cappella dove Papa Woytila si è fermato a contemplare e pregare.
Contatti
Ogni anno, a luglio e agosto, una serie di appuntamenti invitano a trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali: visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.
Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.
A cura dell’associazione allevatori (AREV).